Condividi
Diramata la circolare

Sicilia, al via l’iter per la redazione del “Bilancio 2026-2028”. Dagnino: “Avviato il processo con un buon anticipo”

venerdì 1 Agosto 2025
Alessandro Dagnino
È stata diramata oggi la circolare a firma dell’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino, e del ragioniere generale, Ignazio Tozzo, con la quale viene avviato il procedimento per la redazione del Bilancio per il triennio 2026-2028 e conseguentemente della legge di Stabilità regionale.
L’atto, oltre a fornire chiarimenti sulla redazione dei contributi dei vari rami dell’amministrazione, indica la scadenza, individuata nel 12 settembre, entro cui tutti gli assessorati e i dipartimenti dovranno fornire i dati per redigere la bozza del Bilancio. Subito dopo, l’assessorato dell’Economia avvierà le fasi per la definizione del documento e curerà la stesura di una prima versione della legge di Stabilità.
Quest’anno il processo di redazione del Bilancio di previsione è quasi interamente informatizzato sul programma di contabilità della Regione.
La circolare ricorda come i documenti contabili debbano essere coerenti con le politiche di sviluppo definite dal governo regionale e con gli strumenti di programmazione. L’atto di indirizzo sottolinea, inoltre, come le amministrazioni debbano sempre tenere presente l’esigenza di efficientamento della spesa pubblica.
“La costruzione del Bilancio – afferma Dagnino –  anche quest’anno, sarà improntata ai criteri di rigore e sviluppo. La Regione dovrà continuare il processo di riqualificazione della spesa guardando con fermezza allo sviluppo economico e al miglioramento dei servizi per i cittadini. Il governo Schifani ha avviato il processo per la redazione dei documenti con un buon anticipo allo scopo di rendere strutturale il risultato già raggiunto con la manovra 2025: arrivare all’approvazione di Bilancio e legge di Stabilità entro il 31 dicembre”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.