Il Consiglio Comunale, presieduto dal vicepresidente vicario Riccardo Pellegrino, ha approvato all’unanimità dei 28 presenti il nuovo Regolamento per la gestione dei rifiuti, l’igiene urbana e il decoro, atto che disciplina in modo integrato e aggiornato le modalità di conferimento, raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati, nell’ottica della sostenibilità ambientale, della trasparenza e della partecipazione civica.
Il regolamento, illustrato in aula dall’assessore all’ecologia e ambiente Massimo Pesce, definisce ruoli, competenze, obblighi e diritti di cittadini, imprese e soggetto gestore, ponendo al centro il principio del “chi inquina paga” e la responsabilizzazione di tutte le utenze. Tra gli elementi principali vi è l’adozione estesa e sistematica del sistema di raccolta domiciliare “porta a porta”, articolato per zone e tipologie di rifiuto, con l’obiettivo di ridurre la produzione di indifferenziato e aumentare le percentuali di raccolta differenziata. I contenitori assegnati alle utenze sono dotati di sistemi di riconoscimento elettronico per il tracciamento dei conferimenti, funzionale all’introduzione progressiva della tariffazione puntuale basata sulla quantità effettiva di rifiuto prodotto.
“Ringrazio tutto il Consiglio comunale per la sensibilità dimostrata e le associazioni che hanno collaborato alla stesura del regolamento, considerato che quello esistente risalente al 2012 era del tutto inadeguata alla realtà attuale“, commenta l’assessore Pesce.

“Si tratta – continua – di un risultato che appartiene a tutti e che segna un modello di partecipazione condivisa, un passo fondamentale per migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti e rendere la città più pulita e decorosa. Il comune assume un ruolo centrale, anche grazie al coinvolgimento attivo delle associazioni e delle scuole. Viene istituito l’Osservatorio comunale dei rifiuti, organismo consultivo e di monitoraggio con la partecipazione di rappresentanti civici e ambientalisti, incaricato di verificare l’efficacia del servizio, la qualità della raccolta e il raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano rifiuti, sul quale stiamo facendo significativi progressi, con tre nuovi centri comunali di raccolta già operativi e altri due in fase di realizzazione in via Toledo e in via Forcile, oltre ai nuovi servizi attivati per migliorare lo spazzamento e l’introduzione di meccanismi innovativi di raccolta come dispositivi mangia plastica, tutti elementi che segnano un reale cambio di passo nella differenziata. Senza contare che stiamo rimuovendo discariche abusive storiche come quella via Ungaretti, via Toledo, nei pressi dell’ex scuola Brancati e di altri spazi pubblici che stiamo bonificando e restituendo alla città”.
Pieno sostegno e soddisfazione per l’approvazione del nuovo Regolamento da parte del gruppo consiliare di Forza Italia.
