Condividi
La dichiarazione

Capuana smentisce D’Agostino: “No a decisioni calate dall’alto, mancanza di rispetto ai rappresentanti di FI”

lunedì 28 Ottobre 2024

Il gruppo di Forza Italia, in consiglio comunale a Catania, pare sia in procinto di allargare la sua compagine.

Da quanto emerge e considerato il post pubblicato del deputato acese Nicola D’Agostino, il consigliere Giovanni Barbagallo, eletto nelle liste del Partito Democratico e attualmente al gruppo Misto, entrerà nella squadra azzurra.

Nicola D’Agostino insieme a Giovanni Barbagallo e Marcello Caruso

Il capogruppo Piermaria Capuana ha così commentato: “Abbiamo appreso dai social di un presunto ingresso di un consigliere ex Pd nel nostro gruppo. Si tratta di un annuncio fatto senza considerare i vertici provinciali e cittadini del partito, né il Capogruppo che rappresenta il gruppo stesso, ignorando peraltro il regolamento del Consiglio Comunale di Catania. Quest’ultimo, all’articolo 15, stabilisce infatti che debba essere avanzata una richiesta formale al gruppo di destinazione, la quale deve essere accettata dal Capogruppo. Ad oggi, nessuna richiesta di questo tipo è mai stata presentata, né accettata“.

Purtroppo – sottolinea Capuanai tentativi di bypassare la classe dirigente azzurra, le regole del nostro partito, costituiscono una mancanza di rispetto verso Forza Italia e, soprattutto, verso i nostri elettori. Ha ragione il presidente Schifani che, dal palco della manifestazione di Palermo, riferendosi al sindaco Roberto Lagalla, ha ricordato che chi fa parte di una squadra deve entrare in una logica di confronto. Quando si è in una squadra ci si riunisce, ci si parla, si rispettano le regole. Dispiace vedere che non sempre è così“.
È importante ricordare – prosegue – che Forza Italia è rappresentata a Catania da cinque consiglieri eletti grazie all’impegno di una squadra di candidati e al consenso di tanti cittadini. Nel 2023, abbiamo ottenuto il 13 per cento dei consensi alle elezioni comunali, e nel 2024 abbiamo superato il 20 per cento alle Europee. Operiamo in linea e in piena sinergia con il coordinamento provinciale, guidato dall’eurodeputato Marco Falcone, e con il coordinamento cittadino, rappresentato dall’assessore Massimo Pesce, con i quali ogni decisione viene condivisa nel pieno rispetto dei ruoli e delle dinamiche interne. Forza Italia è un partito fondato sulla lealtà e sul rispetto delle procedure interne. I nostri elettori – conclude – sostengono un progetto politico costruito su confronto e trasparenza, non su decisioni calate dall’alto o giochi di palazzo“.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sostegno alle aziende vittime di racket e contributi alle nuove imprese, il piano del Comune di Palermo CLICCA PER IL VIDEO

Tre bandi per sostenere le imprese e per combattere il fenomeno del racket estersivo. Di questo si è parlato questa mattina a Palazzo Palagonia, durante la conferenza stampa indetta dall’assessore Giuliano Forzinetti e dal sindaco Roberto Lagalla.

BarSicilia

Speciale Bar Sicilia, lo Statuto come opportunità: ma serve una riforma per rilanciare l’Autonomia CLICCA PER IL VIDEO

Abbiamo affrontato altre caratteristiche dello Statuto frutto di vicende storiche e politiche che portarono all’approvazione della legge

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.