Condividi
Le bellezze del nostro territorio

Taormina tra storia e cultura. Un gioiello sospeso tra cielo e mare

giovedì 7 Agosto 2025

C’è un posto in Sicilia dove la storia, l’arte e la natura si fondono in perfetta armonia. Quel posto è Taormina, un gioiello sospeso tra il cielo e mare pieno di meraviglie da scoprire.

Taormina è proprio una delle mete più ambite della nostra Isola, da sempre. La perla del Golfo è colma di turisti, in ogni mese dell’anno, che tra mare, arte e cultura incanta la gente di tutto il mondo.

Per valorizzare questo straordinario patrimonio siciliano, il Castello di Taormina ha realizzato un reel promozionale che racconta e celebra le tante bellezze del territorio taorminese.

Le attrattività su cui puntare sicuramente non mancano.

Partendo proprio dall’alto abbiamo il Castello di Taormina, una fortezza Arabo-Normanna del XI secolo, noto anche come Castello di Monte Tauro o Castello Saraceno, che domina la città e offre una vista straordinaria. Quattro panorami mozzafiato e una storia che ci riporta indietro nel tempo.  

Al Castello di Taormina si giunge in auto, tramite le linee urbane oppure a piedi tramite la panoramica scalinata storica e i visitatori, una volta fatto ingresso al Castello, situato nel cuore di Taormina, possono immergersi nel passato esplorando 21 punti d’interesse storico e medievale. La sua posizione consente di vedere il versante ionico, delimitato a nord dallo Stretto di Messina, a sud dalla vallata del fiume Alcantara e dalle pendici dell’Etna, in lontananza dall’impianto urbano della città di Catania e ad ovest dal sistema montuoso dei Peloritani.

Il parco Trevelyan, è un’oasi di pace tra giardini curati, sentieri ombreggiati e architettura affascinante, un luogo perfetto per rilassarsi e ammirare le bellezze di Taormina.

La bellezza di Taormina si rivela in piazza Belvedere, un balcone naturale con vista sull’infinito. Qui il mare si fonde con il cielo e l’Etna domina l’orizzonte creando uno scenario unico.

Passeggiando lungo Corso Umberto, il cuore pulsante della città su respira la storia tra eleganti boutique, caffè e panorami incantevoli. Porta Catania e Porta Messina segnano i due storici ingressi della città, testimoni di secoli di cultura e tradizione.

Per un viaggio nel passato Palazzo Corvaja è il simbolo di Taormina, che racchiude secoli di storia e architettura che fonde influenze arabe, normanne e gotiche. Palazzo Corvaja che si colloca all’estremità del corso Umberto, vicino porta Messina. È un antichissimo palazzo le cui radici affondano nel XI secolo, quando fu eretta la torre a forma di cubo. Questa fu poi ampliata assumendo nel corso dei secoli la conformazione attuale.

Taormina è un’esperienza che incanta e sorprende a ogni angolo, una città tutta da scoprire.

Scopri il Castello di Taormina! Visita il sito web e acquista il biglietto su www.castelloditaormina.it/biglietto-online/ oppure scrivi per maggiori informazioni a: info@castelloditaormina.it

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Beach Volley, successo a Marina di Modica: la Provincia di Ragusa meta indiscussa per lo sport CLICCA PER IL VIDEO

Le video interviste realizzate sul posto da ilSicilia.it raccontano non solo l’evento, ma annunciano importanti appuntamenti sportivi anche per il prossimo anno

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.