Condividi
Articolo 1 manovra ter

Fondo di solidarietà per le calamità naturali, ok all’emendamento di Abbate: “Risarcire chi ha subito un danno” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 6 Agosto 2025

È legge l’emendamento a firma del parlamentare regionale della Democrazia Cristiana, Ignazio Abbate, che in commissione Bilancio ha istituito un Fondo di solidarietà per le calamità naturali.

L’emendamento, approvato all’interno dell’articolo 1 della manovra finanziaria in discussione all’Assemblea regionale siciliana, stanzia un fondo da 750 mila euro destinato a risarcire cittadini e imprese che hanno subito danni a causa di eventi naturali come incendi, alluvioni e terremoti.

L’iniziativa, fortemente voluta dal presidente della I Commissione Affari Istituzionali, mira a dare una risposta concreta e tempestiva a tutti coloro che, a partire dal 1° gennaio 2023 fino al 31 luglio 2025, sono stati colpiti da queste emergenze.

“Il mio impegno – ha dichiarato il parlamentare della DC – è stato quello di predisporre un provvedimento che desse la possibilità di presentare le istanze a chi ha ricevuto danni in modo da avere un supporto economico immediato. Questa norma rappresenta una prima, importante risposta, un segnale tangibile della vicinanza delle istituzioni ai bisogni dei siciliani”.

Abbate ha sottolineato inoltre l’importanza di semplificare l’iter burocratico per consentire a privati e aziende di ottenere i contributi nel minor tempo possibile.

Non possiamo permettere – ha aggiunto – che le persone, già provate dalle calamità, debbano affrontare ulteriori difficoltà burocratiche. L’obiettivo è ricostruire e ripartire il prima possibile. In Sicilia solo nel mese di luglio abbiamo avuto il 55% di tutti gli incendi in Italia e quello di Modica è solo un esempio di quanto possano essere strazianti questi eventi per privati e aziende. A gestire i fondi sarà il dipartimento regionale di Protezione Civile. Invitiamo i comuni a supportare le famiglie e le imprese tramite i propri uffici per chiedere lo stato di calamità. Con grande soddisfazione, ho registrato la disponibilità del Governo ad impinguare la norma nelle prossime sessioni di bilancio mettendo a disposizione le risorse necessarie a soddisfare le richieste che arriveranno dalla pubblicazione della stessa”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it