Condividi
La richiesta

Cannabis, il Comitato Esistono i Diritti Transpartito Sicilia chiede di ampliare l’accesso ai pazienti

giovedì 7 Agosto 2025
“Rivedere e ampliare le direttive regionali sull’uso della cannabis terapeutica, in modo da includere un maggior numero di patologie e garantire così più cittadini siciliani l’accesso a questa terapia”. È la richiesta avanzato dal Comitato Esistono i Diritti Transpartito che stamattina ha incontrato l’Assessore Regionale alla Salute, Daniela Faraoni. All’incontro hanno preso parte il presidente del Comitato Esistono i Diritti, Gaetano D’Amico, i deputati regionali iscritti al Comitato Valentina Chinnici e Dario Safina, del Partito Democratico, e Stefano Pellegrino, di Forza Italia, il consigliere comunale di Palermo, iscritto al Comitato, Alberto Mangano e la dottoressa Monica Sapio. L’assessore ha dichiarato la sua disponibilità nel prosieguo del lavoro iniziato già dal suo predecessore Ruggero Razza.
“Abbiamo ribadito con convinzione – hanno detto i rappresentanti del Comitato – la necessità di un aggiornamento delle linee guida regionali. La cannabis terapeutica rappresenta una risorsa fondamentale per molti pazienti, eppure ancora troppi incontrano ostacoli burocratici o vedono esclusa la propria condizione dall’elenco delle patologie riconosciute. Dobbiamo intervenire subito per colmare questo gap, sulla base delle evidenze scientifiche e delle migliori pratiche”.  
“Ringraziamo l’Assessore – hanno concluso – per la disponibilità al confronto. Continueremo a lavorare, in Assemblea e sul territorio, perché la Sicilia sia al fianco dei pazienti e delle loro famiglie, garantendo terapie innovative e migliorando la qualità di vita di chi soffre”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.