Condividi
L'evento

Il consigliere Bennardo da Ragusa a Ventotene per la Conferenza europea: “Dare voce alle esperienze locali”

sabato 9 Agosto 2025

Dalla città di Ragusa a Ventotene per portare istanze, visione e impegno: il consigliere comunale Federico Bennardo parteciperà, dal 12 al 14 settembre, alla prima Conferenza per la Libertà e la Democrazia promossa dall’Europarlamento, evento di portata internazionale che vedrà riuniti premi Nobel, europarlamentari, giornalisti e attivisti da tutto il continente.

La scelta di Ventotene non è casuale: l’isola è il simbolo delle radici europee, il luogo in cui furono gettate le basi del sogno comunitario, e oggi torna a essere punto di partenza per una rinnovata difesa delle democrazie liberali, sottoposte a crescenti rischi e sfide.
“Ventotene rappresenta non solo la memoria storica dell’ideale europeo – afferma Bennardo – ma anche lo spazio concreto da cui ripensare nuove strategie per proteggere le libertà fondamentali e i diritti che sono il cuore pulsante dell’Europa. Il mio impegno sarà volto a dare voce alle esperienze locali, ma anche a raccogliere stimoli e proposte da un confronto internazionale così ricco e prestigioso. In questo momento, il dialogo tra territori e istituzioni è fondamentale per non abbassare la guardia di fronte alle minacce che incombono sulle nostre democrazie”.

Alla conferenza, Bennardo si confronterà con personalità di altissimo profilo, tra cui vincitori del Nobel e figure politiche di primo piano, “per far sì che Ragusa e la Sicilia possano contribuire attivamente alla costruzione di una Europa più forte e consapevole”. La presenza del consigliere ragusano costituisce motivo di orgoglio per la comunità locale, che vede così riconosciuta la propria capacità di partecipare alle grandi sfide del nostro tempo. “Porterò a Ventotene – conclude Bennardo – il desiderio di una città che crede nel futuro europeo, nella democrazia e nella difesa dei suoi valori fondanti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it