Condividi
La dichiarazione

Lampedusa, Abramo (Sant’Egidio): “Non possiamo convivere con le vacanze e il dramma dei migranti”

mercoledì 13 Agosto 2025
Emiliano Abramo

“Mentre la gente affolla le spiagge e i ristoranti della piccola isola, desiderosi di godersi queste giornate di mezza estate l’ennesimo barcone naufraga nelle acque della piccola Lampedusa consegnandoci altri nomi, tra morti e dispersi nel Mediterraneo, che si aggiungono ai 670 già contati nel 2025. È difficile fare convivere le vacanze e il dramma dei migranti, soprattutto quando l’unica ricetta proposta è “non ci pensiamo” o “sono troppo sensibile, preferisco non sapere”.

A mio avviso non si può continuare così trovando parole ambigue, pensieri fumosi che ci sottraggono dal dovere di piangere queste vittime. Ricordo il 8 luglio 2013, giornata storica in cui Papa Francesco fece visita proprio a Lampedusa già segnata da sbarchi e naufragi, isola che pochi mesi dopo avrebbe vissuto il dramma delle 368 persone morte nel naufragio del 3 ottobre. Il compito Bergoglio, nello scegliere le letture bibliche per la Liturgia, scelse proprio “Rachele piange i suoi figli e non vuole essere consolare perché non sono più” (Ger 31,15).

Non c’è consolazione per noi nel distrarci, nell’indifferenza, ma soprattutto ci scordiamo che non siamo noi le vittime di questi viaggi ma i migranti e le loro famiglie. Quanto egocentrismo da rimuovere in Europa!

Bisogna rivedere le leggi nazionali e gli accordi europei, ci vogliono corridoi umanitari e vie legali ma ancora prima serve un rinnovato cuore nel leggere i drammi degli altri, una voglia umile e sana di combattere egocentrismo, scarsa informazione ed indifferenza che questo tempo propina come anestetizzante al male, ma le morti in mare non si bloccano così, tantomeno una società umana si costruisce così”.

Lo afferma Emiliano Abramo della Comunità di Sant’Egidio, commentando l’ennesimo naufragio avvenuto a Lampedusa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it