Condividi
Fondi Psc

Ripascimento Playa di Castellammare del Golfo, fondi dalla Regione. Turano: “Opera strategica”

giovedì 21 Agosto 2025

La Regione Siciliana ha destinato 3 milioni di euro del Piano di Sviluppo e coesione 2014-2020 al comune di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, per contrastare l’erosione costiera, mitigare il rischio idrogeologico e ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici. I fondi sono stati destinati con due distinti decreti dell’assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente e serviranno a realizzare interventi di ripascimento della spiaggia Playa, per proteggere il litorale dalle mareggiate, e a mettere in sicurezza il costone roccioso antistante via Fugardi.

Questo risultato – afferma l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione professionale Mimmo Turano, che ringrazia la collega di giunta e assessore all’Ambiente Giusy Savarino per la sensibilità mostrata -, è frutto del lavoro che ho portato avanti insieme al sindaco di Castellammare del Golfo Giuseppe Fausto, al vicesindaco Lorena Di Gregorio, all’assessore Giovanni Ciufia e al consigliere comunale Salvatore Pumo. Grazie a questi fondi, il Comune potrà realizzare un’opera strategica per la tutela del litorale e la salvaguardia dell’ecosistema marino e costiero. È una bella notizia per la provincia di Trapani, per i cittadini e per i turisti che ogni anno scelgono per trascorrere le vacanze estive una delle zone più belle della Sicilia con un patrimonio naturalistico straordinario ed unico, che abbiamo il dovere di custodire e proteggere”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.