Condividi
L'attesa

Aeroporti, rinviato il via libera dell’Ue per la continuità territoriale nello scalo di Comiso

mercoledì 14 Febbraio 2024

Ancora un rinvio per la continuità territoriale nell’aeroporto di Comiso (RG).

Le rotte a tariffa agevolata per i residenti in Sicilia sono ferme da due anni e mezzo. Per poter volare a tariffa agevolata i comisani dovranno ancora attendere. Il decreto del ministero dei Trasporti che prevede rotte a 38 euro per Roma e a 50 euro per Milano (con l’aggiunta delle tasse aeroportuali) è stato emesso l’11 luglio scorso e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 31 agosto.

Si sarebbero dovute attivare le rotte in continuità territoriale già a partire dalla stagione estiva, ma non è ancora arrivato il via libera dell’Unione Europea. Tutto dunque rinviato, almeno fino all’autunno. Quando il decreto sarà approvato, il ministero dovrà pubblicare il bando e le compagnie aeree interessate alle rotte onerate dal servizio pubblico potranno presentare la loro offerta.

A Comiso, la continuità territoriale è stata attivata da dicembre 2020 a ottobre 2021, in pieno periodo Covid e quindi con un numero di voli ridotto. Si fermò tutto a ottobre 2021 allorché Alitalia, che gestiva il servizio su Comiso, cessò di esistere. Da allora si attende il nuovo bando. La continuità territoriale è stata finanziata con 22 milioni di euro. Permetterà di avere rotte agevolate per due anni e mezzo. Sono previsti due voli giornalieri per Roma Fiumicino (andata e ritorno) e un volo per Milano (sarà possibile scegliere Milano Maplensa, Milano Linate o Bergamo Orio al Serio).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.