Condividi
La ricostruzione

Villa Sofia Cervello, intervento di microchirurgia plastica salva l’arto a paziente morso da un cavallo

martedì 26 Agosto 2025

Un delicato intervento di microchirurgia è stato eseguito dall’equipe medica dell’Unità operativa semplice dipartimentale Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia Cervello su un paziente affetto da un grave trauma complesso all’arto superiore causato da un profondo morso di cavallo.

Il paziente, giunto in condizioni critiche con una grave perdita di sostanza multitissutale dell’avambraccio destro (cute, osso, tendini, vasi), è stato trattato inizialmente presso il Trauma Center diretto da Antonio Iacono in collaborazione con l’equipe della UOSD Chirurgia Plastica diretta da Francesco Mazzola, che, con il supporto dei chirurghi Pierfrancesco Pugliese e Roberto La Monaca, ha eseguito il percorso di salvataggio e ricostruttivo.

Il paziente è stato sottoposto anche a due autotrapianti microchirurgici per la ricostruzione dei tessuti lesionati, che hanno evitato l’amputazione dell’arto. Il paziente, dimesso in buone condizioni generali, è in corso di guarigione, seguito nel percorso riabilitativo post-operatorio.
L’equipe dell’ Unità di Chirurgia plastica di Villa Sofia-Cervello si occupa di traumatologia della mano e del polso, oltre che della ricostruzione post traumatica degli arti, ed è in corso di accreditamento come centro di riferimento SICM presso la Società Italiana di Chirurgia della Mano, avendo al suo interno due dirigenti medici con il requisito europeo di Chirurgia della Mano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.