Condividi

Dissesto idrogeologico a Piraino, Regione avvia il progetto per Gliaca | FOTO

mercoledì 28 Aprile 2021

GUARDA LA GALLERIA IN ALTO

Sedici lunghissimi anni: è il tempo che a Piraino è trascorso prima che si arrivasse all’aggiudicazione di una progettazione esecutiva in grado di garantire la stabilità del centro abitato di Gliaca, versante sud-est del Comune messinese.

La struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal governatore Nello Musumeci, spezza in questo modo un ritardo che non era più accettabile. Le procedure di gara, definite dagli Uffici diretti da Maurizio Croce, assegnano alla Litos Progetti srl di Santa Caterina Villarmosa, in ragione di un ribasso del 60 per cento, le indagini e i rilievi tecnici.

Ancora poche settimane di attesa, le ultime stavolta, e si potrà finalmente procedere verso la piena e sicura fruibilità di quella porzione di territorio compreso tra la chiesa di San Cataldo e l’inizio del rettilineo che porta a Torre delle Ciavole: un’area impervia, con un’elevata classificazione di rischio e con una forte acclività, caratterizzata peraltro da pareti rocciose verticali con spuntoni appuntiti distanti solo pochi metri dalle case.

L’obiettivo è la sicurezza delle abitazioni in prossimità della strada statale 113 che collega con Gioiosa Marea. Frequenti, intorno ai primi anni del Duemila, gli episodi di caduta massi sul sistema viario sottostante, cosi come la serie di frane e di crolli che hanno messo a repentaglio l’incolumità dei residenti, ma anche l’erogazione di servizi essenziali.

L’intervento prevede opere di consolidamento con realizzazione di pannelli di rete in fune metallica e barriere paramassi, ma anche di regimentazione delle acque, oltre a soluzioni avanzate di ingegneria naturalistica a salvaguardia ambientale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.