Condividi
Il presidente CAO

Finto dentista smascherato a Trapani: l’Ordine dei Medici lancia l’allarme sulla salute dei cittadini

sabato 30 Agosto 2025

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Trapani esprime forte preoccupazione a seguito della recente denuncia per esercizio abusivo della professione odontoiatrica emersa nel territorio provinciale.

Il Presidente della Commissione Albo degli Odontoiatri, dott. Vito Sanci, ha dichiarato: “Ringraziamo le Forze dell’Ordine, in particolare i Carabinieri, per l’impegno e l’attenzione dimostrata nelle indagini. Episodi come questo destano un profondo allarme sociale: leggere nel 2025 notizie di falsi dentisti e falsi tecnici, in un contesto in cui tanti giovani colleghi qualificati faticano a trovare spazio nel mondo del lavoro, è doppiamente doloroso“.

Il Presidente ha inoltre sottolineato i gravi rischi connessi a queste pratiche: mancanza di autorizzazioni sanitarie, mancato rispetto dei protocolli di igiene, sterilizzazione e sicurezza clinica. “Tutto ciò – ha aggiunto – si traduce in un grave pericolo per la salute dei cittadini, che rappresenta invece il nostro principio guida e la nostra priorità assoluta“.

L’Ordine invita pertanto i cittadini a segnalare prontamente eventuali situazioni sospette e, in caso di dubbi, a rivolgersi all’Ordine stesso per verificare l’iscrizione e la regolarità dei professionisti.

Solo attraverso la collaborazione e la vigilanza reciproca – ha concluso il Presidente – possiamo difendere il diritto alla salute e contrastare con fermezza l’esercizio abusivo della professione“.

Questo nuovo episodio segue a distanza di tempo altre vicende analoghe, come il caso della clinica Visodent, e conferma l’attenzione costante dell’Ordine nei confronti della tutela della cittadinanza e della professione odontoiatrica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, al Castello di Taormina con l’assessore Amata: “Destagionalizzazione e delocalizzazione fondamentali per il turismo, la sinergia con i portatori di interesse non deve mancare” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata n.336, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it