Condividi
Il voto

Pesca, Lupo (Pd): “Pe boccia i tagli proposti dalla Commissione”

giovedì 4 Settembre 2025
Giuseppe Lupo
“Oggi con il voto della relazione sul Bilancio 2026 in Commissione Pesca – di cui sono stato relatore – abbiamo respinto i tagli proposti al Fondo Europeo per la Pesca (FEAMPA) proposti dalla Commissione e dal Consiglio”.
Lo dichiara Giuseppe Lupo (S&D/PD), Membro della Commissione Pesca del PE e relatore per l’opinione sul bilancio 2026 del Parlamento Europeo.
È un segnale politico forte: la pesca e l’acquacoltura non sono un comparto marginale, ma un pilastro della sicurezza alimentare, della tutela degli ecosistemi e del lavoro nelle comunità costiere. In territori come la Sicilia e la Sardegna la pesca non è solo economia: è parte integrante della cultura e dell’identità dei nostri cittadini. Qui servono più risorse e strumenti mirati, non meno. Il pacchetto di compromessi approvato chiede inoltre misure specifiche per rafforzare il sostegno alle isole, come Sicilia e Sardegna, realtà che affrontano molte difficoltà”.
Abbiamo richiamato l’urgenza di un’azione decisa sul piano internazionale, la lotta alla pesca sleale da parte dei paesi terzi deve essere una priorità, soprattutto nel Mediterraneo, dove flotte mettono a rischio la sostenibilità delle risorse e il lavoro delle nostre marinerie, in particolare in Sicilia e Sardegna. È in gioco – conclude Lupo – la sopravvivenza stessa di un settore strategico per l’Italia e per l’Europa”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma della dirigenza, Abbate: “Presentati 26 emendamenti, evitare che la riforma si blocchi” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Ignazio Abbate ha deciso di allungare i tempi per la presentazione degli emendamenti, fissando il nuovo limite a martedì 16 giugno

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it