Condividi

Orlando: “Pio La Torre ha sviluppato il suo impegno nella lotta alla mafia”

giovedì 29 Aprile 2021

Pio La Torre ha sviluppato il suo impegno nella lotta alla mafia comprendendo che bisognava colpire il cuore economico e finanziario dei mafiosi per intaccare il loro potere. C’e voluta la sua morte e quella del generale Dalla Chiesa per capire che un mafioso in carcere che mantiene il suo patrimonio e’ piu’ pericoloso di un mafioso libero senza patrimonio. L’ideale sarebbe sia in carcere che senza patrimonio, la mafia attraverso il potere economico esercita un potere politico“.

Queste le parole del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, a margine della pulizia della targa di via Li Muli in ricordo di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, uccisi dalla mafia nel 1982: “Sono 39 anni che non sono trascorsi invani. La Palermo in cui Rosario Di Salvo e Pio La Torre sono stati uccisi era una citta’ governata dalla mafia. Oggi la mafia non governa ma c’e’ ancora – sottolinea il primo cittadino – ma resta un messaggio fortissimo e innovativo, quello di Pio La Torre, che ha trasformato l’impegno sui diritti dei braccianti in un impegno di grande modernita’”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.