Condividi
Sceso del 35%

Agricoltura, Caputo (Udc): “Cala il costo del grano duro, a rischio la semina del 2025”

venerdì 12 Settembre 2025

“Molti agricoltori siciliani si sono riuniti per decidere se effettuare la semina del 2025 oppure rinunciare e impiantare nei campi altre colture ritenute più produttive e meno soggette alla forte concorrenza europea ed extra europea. O addirittura rinunciare alla coltivazione dei campi.  L’Allarme arriva da Coldiretti e da altre associazioni di categoria che hanno denunciato il rischio che in molte regioni non vi sarà la raccolta del grano nel 2026”.

A dirlo è l’avvocato Salvino Caputo vice segretario regionale dell’Udc in Sicilia.

La concorrenza dei paesi esteri, gli alti costi di produzione e di manodopera , la riduzione del costo del frumento duro, giunta al 35%commenta Caputo – sta disincentivando moltissimi agricoltori a rinunciare alla semina del 2025, determinando il mancato raccolto dell’anno successivo. L’ultima quotazione del costo del grano , secondo la stima di Coldiretti ha raggiunto le 290 euro a tonnellata . Si comprende bene che con questi importi i costi di produzione sono decisamente superiori ai ricavi di mercato. Mentre altri paesi come la Russia e il Canada e la stessa Ucraina riescono a piazzare il loro prodotto a costi decisamente inferiori”.

“E’ evidente che la preoccupazione di colture alternative o addirittura l’abbandono dei terreni rischia di determinare la desertificazione di molte aree agricole, in particolare in regioni come la Sicilia dove il costo di produzione ha raggiunto indici assolutamente proibitivi. 2 Servono politiche di incentivazione e di sostegno – ha aggiunto Salvino Caputo – come la detassazione delle attività agricole, la sospensione delle rate di mutuo ed una azione di protezione dei nostri prodotti , limitando gli ingressi di grano da parte di altre regioni . Soltanto in questo modo potremo dare sicurezza ai nostri agricoltori”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it