Condividi
L'incontro

A Mazara del Vallo l’assemblea provinciale della DC, fari accesi sul futuro del Trapanese CLICCA PER LE FOTO

martedì 16 Settembre 2025

A due anni di distanza la Democrazia Cristiana torna a riunirsi nel Trapanese. Si è svolta ieri pomeriggio, al Mahara Hotel di Mazara del Vallo, l’assemblea provinciale del partito. 

L’incontro si è rivelato l’occasione per fare il punto sul lavoro svolto e per condividere la linea politica da perseguire nel territorio. A Marsala, per esempio, la DC è al lavoro per costruire un’alternativa all’attuale amministrazione, in sinergia con la coalizione di centrodestra. A Mazara, prosegue il percorso tra le fila dell’opposizione, per ricostruire una nuova rappresentanza, mentre ad Alcamo, il partito sta seguendo con attenzione la crisi politica in atto.

Presenti all’assemblea anche il segretario nazionale Totò Cuffaro, la presidente DC Sicilia Laura Abbadessa, il capogruppo DC Ars Carmelo Pace e il segretario provinciale DC Trapani Giacomo Scala.

Due anni fa – ha dichiarato Giacomo Scala abbiamo fatto il congresso dove abbiamo dato vita alla segreteria provinciale, ci siamo dati una struttura in tutta la Provincia. L’assemblea è servita per fare il punto della situazione sui lavori che abbiamo fatto in questi due anni e sulla linea politica che dobbiamo seguire in tutti i Comuni. Abbiamo parlato di attualità, delle cose che abbiamo fatto e stiamo portando avanti e la linea politica che stiamo mantenendo sul territorio, dove siamo all’opposizione dell’attuale presidente della Provincia. La nostra è una posizione costruttiva che serve al territorio e ai cittadini“.

A Marsala – ha poi aggiunto il segretario provinciale – dove si voterà il prossimo anno, abbiamo dato una linea politica per la quale stiamo lavorando di alternativa all’attuale amministrazione Grillo e stiamo lavorando insieme a tutta la coalizione di centrodestra. Su Mazara stesso discorso, dove lavoriamo per un’alternativa all’attuale amministrazione Quinci. A Mazara abbiamo perso le elezioni e quindi dobbiamo ricostituire il gruppo consigliare e continuare un percorso di opposizione costruttiva, sempre guardando gli interessi dei cittadini. Su Alcamo stiamo analizzando la crisi politica dell’amministrazione per capire il da farsi, considerando che si voterà nel 2026“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Giarratana (RG), Abbate: “Muro crollato finalmente ricostruito, sicurezza stradale garantita grazie ai nuovi fondi” CLICCA PER IL VIDEO

Questa mattina l’Onorevole Ignazio Abbate, accompagnato dalla consigliera comunale Giovanna Caruso e dall’ex Sindaco di Giarratana e attuale consigliere Rosario Burgio, ha effettuato un sopralluogo dove è stata ultimata la ricostruzione del muro di sostegno a monte della Via di Fuga dell’abitato di Giarratana verso la S.S. 194

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.