Condividi
L'iniziativa

Fondi europei e nazionali, “Opportunità coesione” fa tappa a Trapani: presentazione dei bandi cofinanziati con le risorse Fesr e Fsc

mercoledì 17 Settembre 2025

Portare in tutte le province dell’Isola le occasioni di finanziamento sostenute con i fondi europei e nazionali. Prosegue il ciclo di incontri territoriali “Opportunità Coesione: itinerari in Sicilia per imprese, enti e organizzazioni del terzo settore”, promosso dal dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione. Dopo i primi appuntamenti a Ragusa e Siracusa, la terza tappa si svolgerà domani, giovedì 18 settembre, a Trapani (dalle 10 alle 13,30) nella sala Fulvio Sodano del Palazzo comunale.

Durante l’incontro saranno presentati i bandi cofinanziati con risorse Ue e nazionali (già attivi e di prossima emanazione) relativi ai programmi Fesr e Fsc 2021-2027. L’obiettivo è favorire la massima partecipazione attraverso il dialogo diretto con gli esponenti delle istituzioni locali e del partenariato economico-sociale.

Ai lavori parteciperanno dirigenti e funzionari dei dipartimenti regionali Attività produttive, Turismo, Ambiente, Energia, Acqua e rifiuti. Interverranno, inoltre, i rappresentanti del Comune di Trapani – ente capofila dell’Area urbana funzionale (Fua) “Sicilia Occidentale” – che illustreranno le procedure in corso per la selezione degli interventi previsti dalla coalizione territoriale nell’ambito del Pr Fesr Sicilia 21-27.

L’iniziativa sarà articolata in due sessioni informative, dedicate alle imprese e agli enti (pubblici e del terzo settore), seguite da tavoli tematici d’approfondimento in cui sarà possibile confrontarsi con i referenti delle strutture regionali che ricoprono il ruolo di Centri di responsabilità nel periodo di programmazione 2021-2027.

La tappa di Trapani del ciclo “Opportunità Coesione” sarà anche l’occasione per illustrare l’avviso pubblico “Targeted call – 2/2025” del programma di cooperazione territoriale Interreg Italia-Malta 2021-2027 e per presentare due iniziative: il premio giornalistico “L’Europa si racconta”, organizzato dal dipartimento Programmazione e dall’Ordine regionale dei giornalisti, e il progetto Asoc-A Scuola di OpenCoesione, dedicato agli studenti che desiderano cimentarsi in attività di monitoraggio civico sui fondi europei, di cui la Sicilia è una delle cinque regioni partner a livello nazionale. Per maggiori informazioni consultare il sito Euroinfosicilia.it.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.