Domenica 28 settembre 2025 Palermo ospiterà la “XVIII Rassegna Regionale ARS Cori”, evento corale annuale unico in Sicilia, che ogni anno si svolge in una città diversa e riunisce cori provenienti da tutta la regione per celebrare la musica corale e la coralità.
Quest’anno la Rassegna vedrà la partecipazione di 21 cori siciliani, circa 650 coristi, e si articolerà in diverse location storiche e artisticamente significative della città, offrendo al pubblico una giornata intera di emozioni musicali.
La manifestazione si svolgerà a Palermo con il supporto organizzativo della Corale “Canta Rei” di Palermo, con il Patrocinio del Comune e della Cattedrale di Palermo, in collaborazione con il Conservatorio Musicale “Alessandro Scarlatti” e con il Teatro Massimo di Palermo.

- Ore 11:00 – Messa in Cattedrale, animata dai cori partecipanti, con accompagnamento in lingua LIS, per garantire l’accessibilità a tutti;
- Ore 15:30 / 17:30 – Concerti corali nelle chiese del centro storico di seguito elencate:
• Chiesa di Sant’Antonio Abate (accompagnamento in LIS);
• Chiesa del SS. Salvatore;
• Complesso Monumentale di Santa Chiara;
• Chiesa di Santa Rita in Sant’Agostino;
• Oratorio di San Filippo Neri.

- Ore 19:00 – Esibizione finale a cori riuniti sulla scalinata del Teatro Massimo, anch’essa accompagnata in LIS e sotto la direzione del M° Giovanni Scalici, de:
- Il canto degli Italiani (G. Mameli – M. Novaro)
- Madreterra (V. Spampinato)
- O Signore dal tetto natio (G. Verdi)
- Coro dei Gitani (G. Verdi)
- Va, pensiero (G. Verdi)
Ingresso libero per il pubblico per tutta la giornata.