Condividi
Approvato l'emendamento

Asacom, più risorse ai Comuni. Dc e Radici iblee: “Traguardo importante. Centrale il ruolo di Ignazio Abbate”

mercoledì 24 Settembre 2025
Comune di Ragusa

“Grazie all’azione determinata dell’Onorevole Ignazio Abbate, oggi possiamo parlare di un importante traguardo per gli studenti disabili e per i Comuni della nostra provincia. La sua sensibilità e la capacità di intervenire in modo concreto hanno permesso di correggere una distribuzione inizialmente squilibrata, restituendo centralità ai territori e alle famiglie”, dichiarano con soddisfazione i consiglieri comunali aderenti alla Democrazia Cristiana e al gruppo Radici Iblee della provincia di Ragusa.

I consiglieri accolgono con entusiasmo l’approvazione dell’emendamento aggiuntivo al disegno di legge n. 976, che rifinanzia importanti capitoli di bilancio a sostegno degli studenti con disabilità.

La proposta iniziale del Governo regionale prevedeva una distribuzione dei fondi pari a 2,5 milioni di euro ai Comuni siciliani e 7,5 milioni alle Province. In sede di Commissione Bilancio, questa suddivisione è stata modificata in una distribuzione paritaria di 5 milioni per ciascuno. È stato poi l’emendamento dell’Onorevole Abbate, approvato all’unanimità, a determinare la ripartizione definitiva: 6 milioni ai Comuni, responsabili dell’assistenza all’autonomia e alla comunicazione (Asacom), e 4 milioni alle Province, per i servizi aggiuntivi come trasporto, convitto e attività extrascolastiche nelle scuole secondarie di secondo grado.

“Questa nuova formulazione rappresenta una svolta significativa per garantire un servizio più capillare, puntuale e vicino ai bisogni delle famiglie, e restituisce ai Comuni il ruolo centrale che storicamente hanno avuto nella gestione dell’assistenza scolastica. È una vittoria del lavoro di squadra e della buona politica che ascolta i cittadini e interviene per migliorare concretamente la qualità della vita delle persone. Continueremo su questa strada, lavorando con serietà e passione per costruire una società sempre più inclusiva”, concludono i consiglieri.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Manovra quater, Abbate: “Provvedimenti importanti, passo decisivo sui Consorzi di Bonifica” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista ad Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.