Condividi
La nota

Tamajo: “Ai commercianti di Mondello ristori durante i lavori in piazza, grazie al sindaco Lagalla per l’impegno”

mercoledì 1 Ottobre 2025
Mondello cambierà volto. Con l’avvio del grande restyling della piazza centrale, uno dei luoghi simbolo dell’estate palermitana si prepara a una trasformazione profonda: nuova pavimentazione, arredi urbani, illuminazione e spazi più vivibili.
Un cantiere importante, che durerà diversi mesi e che inevitabilmente porterà disagi a chi lavora e vive nell’area. Proprio per questo motivo, l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo annuncia che porterà all’Assemblea regionale siciliana una proposta precisa: garantire ristori ai commercianti della zona che vedranno ridotta la propria attività durante i lavori.
Restituiremo a Mondello una piazza più bella e moderna – spiega Tamajo – ma non possiamo chiedere ai commercianti di sopportare da soli le difficoltà di un cantiere che durerà a lungo. Per questo motivo presenterò in finanziaria una norma che preveda contributi a chi sarà penalizzato. È giusto che la rigenerazione urbana vada di pari passo con la tutela di chi investe e lavora sul territorio“.
Tamajo ha poi ringraziato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla per l’impegno e la collaborazione istituzionale: “Un progetto così ambizioso nasce dal dialogo e dal lavoro comune tra Regione e Comune. Ringrazio il sindaco Lagalla per l’attenzione e la determinazione con cui ha voluto sostenere questa trasformazione di Mondello“. L’assessore sottolinea come la riqualificazione non debba essere soltanto un intervento estetico ma anche un segnale di equità. “Vogliamo che i sacrifici di oggi diventino un’opportunità per tutti domani. Mondello merita una piazza all’altezza della sua fama, e i commercianti meritano di non essere lasciati soli in questo percorso“.
La proposta sarà inserita nella prossima Legge Finanziaria regionale, che approderà in Aula nelle prossime settimane.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it