Il Nucleo Radiomobile di Palermo, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno tratto in arresto tre palermitani di 40, 36 e 34 anni, già noti alle forze dell’ordine, sorpresi mentre asportavano infissi dall’istituto di Assistenza Regionale “Principe di Palagonia e Conte di Ventimiglia”, attualmente sottoposto ad amministrazione straordinaria.
I Militari, hanno notato i 3 individui intenti a smontare e caricare su un mezzo alcuni infissi dell’edificio, che risulta essere patrimonio pubblico. L’immediato intervento ha consentito di bloccarli sul posto e di recuperare l’intera refurtiva, impedendo che il colpo venisse portato a termine e arrecasse ulteriori danni alla struttura.

Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palermo ha convalidato l’arresto e disposto per i 3 indagati la misura cautelare degli arresti domiciliari.
L’operazione conferma, ancora una volta, l’efficacia del costante presidio esercitato dall’Arma dei Carabinieri sul territorio palermitano. Attraverso controlli mirati e presenza attiva nelle aree più sensibili, i militari garantiscono non solo il contrasto ai reati contro il patrimonio, ma anche una ampia azione di tutela dei beni collettivi e del senso di sicurezza della comunità.
È obbligo rilevare che gli odierni indagati sono, allo stato, solamente indiziati di delitto, seppur gravemente, e che la loro posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.