Condividi
La dichiarazione

Strade Provinciali, Marino (DC): “Pronto a donare una mappa ai politici che non sanno dove sia la SR 16 di Vicari in contrada serre”

martedì 7 Ottobre 2025
Finanziati interventi su SR16, SP84 e altre provinciali. “Prima di fornire informazioni fuorvianti, sarebbe utile conoscere il territorio”.
Non serve la propaganda, serve conoscere il territorio e leggere le carte”. Così Luciano Marino, consigliere metropolitano e sindaco di Lercara Friddi, replica alle recenti inesattezze fatte circolare  dal deputato Daniela Morfino e dal consigliere comunale di Palermo Antonino Randazzo, entrambi del Movimento 5 Stelle.
I due esponenti, sollecitati da alcuni cittadini che legittimamente cercavano chiarimenti sulla viabilità locale, hanno fornito risposte imprecise, confondendo le strade .
Comprendo che non è semplice orientarsi nel territorio se lo si conosce solo per sentito dire – commenta Marino – ma quando si rappresentano i cittadini, anche rispondere su WhatsApp richiede un minimo di accuratezza”.

SR16, non EC21: una differenza che conta

Nel dettaglio – spiega Marino – si è parlato di un intervento richiesto, dagli esponenti 5 stelle, sulla strada ex consortile 21 a Lercara. Peccato che la strada bisognosa di interventi si la SR16, prolungamento di via Gabriele D’Annunzio, che conduce a contrada Serre e Colle Paradiso. (E no, precisiamo subito: non è un omaggio alla merendina, a beneficio dei due sopra citati). Solo successivamente il tracciato diventa EC21, ma a quel punto siamo già in contrada Strasatto, sulla direttrice per la SP84 e Vicari, tutt’altra zona”.

700mila euro già stanziati (senza bisogno di selfie o post)

Per la SR16, prosegue Marino, sono già stati stanziati 700mila euro, con la possibilità di arrivare a 800mila, destinati alla sistemazione del ponte e alla risagomatura del tracciato. “Parliamo di interventi concreti, non annunci – precisa – portati avanti in sinergia con il sindaco di Vicari e gli uffici della città metropolitana.
Insieme abbiamo anche diffidato ANAS, che sulla SS 189 (a valle della SR16) ha un importante cantiere, a mettere in sicurezza l’ingresso al loro cantiere che sta franando a valle in maniera preoccupante”.

Una programmazione vera, non da tastiera

L’azione amministrativa sulla viabilità non si limita a un tratto di strada: riguarda l’intero comprensorio e oltre. Marino elenca, con i numeri alla mano:
•A breve sarà finanziata la Ex Consortile 19, che porta a Caruso;
•Ottenuti fondi per le SP79 e SP22 per un totale di circa 1,3 milioni di euro;
•In programma interventi per la SP79 in territorio di Castronovo e per la SP123 tra Lercara e Castronovo;
•Previsti fondi anche per il completamento della SP84 (Vicari);
•Finanziata la SP31 tra Vicari e Prizzi, con ricostruzione del ponte in contrada Margana, attesa da oltre dodici anni, anche qui grande sinergia con in Sindaci Miceli e Vallone.
“Senza grandi proclami, senza dirette social, solo fatti, Serietà e rispetto per i cittadini, non approssimazione”.
Chi ricopre incarichi pubblici ha il dovere di dare risposte fondate. Anche quando si comunica privatamente, e anche quando si crede di farlo in modo informale. I cittadini che si informano in buona fede meritano rispetto, non informazioni raffazzonate”.
Infine, un richiamo al metodo e alla concretezza: “La Città Metropolitana ha attivato progetti anche nel Corleonese (anche con fondi SNAI), come sulle Madonie e lungo la cintura costiera. Il resto? Rimane solo fumo”. “Sempre in prima linea per il nostro territorio, sempre in cammino”, conclude Marino.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.