Condividi
Il tavolo

Credito alle Piccole e Medie Imprese, Abbate (DC): “Pronti due ddl su cartolarizzazione e accesso agevolato”

martedì 7 Ottobre 2025

Tra le varie iniziative che hanno caratterizzato la recente edizione della Festa dell’Amicizia organizzata dalla DC e conclusasi la scorsa domenica, particolarmente seguita ed apprezzata è stata quella riguardante il tavolo tecnico che ha trattato, tra i vari argomenti, l’accesso al credito per le Micro, Piccole e Medie Imprese.

Il tavolo, organizzato dal Presidente della I Commissione Ignazio Abbate, che ne ha curato anche la moderazione, ha messo di fronte politica, economia e rappresentanti delle aziende che hanno disquisito di diversi temi di fondamentale importanza. Tra questi spicca la presenza dell’Amministratore Delegato di Confeserfidi nonché presidente di Assoconfidi, Bartolo Mililli e dell’Amministratore Delegato Fidimed, Fabio Montesano.

Ignazio Abbate

“Ringrazio veramente di cuore gli amici che hanno risposto al mio invito – commenta l’onorevole Abbate in quanto attori protagonisti di un cammino di crescita per le PMI che come politica regionale stiamo supportando con continuità fin dal nostro insediamento. Il Dott. Mililli e il Dott.Montesano rappresentano circa 20 mila associati, un numero enorme di un settore che rappresenta da solo circa l’80% dell’ossatura produttiva siciliana. Entrambi hanno presentato la necessità della concretizzazione di due disegni di legge che darebbero continuità a questo percorso. A nome mio, del capogruppo Carmelo Pace e di tutto il gruppo parlamentare della DC ho preso impegno per la presentazione in Aula dei disegni di legge aventi ad oggetto la Cartolarizzazione per micro imprese e professionisti e la facilitazione per quanto riguarda l’accesso al credito di micro, PMI e liberi professionisti. Speriamo già nella prossima finanziaria di fine anno di poterli inserire all’interno del dibattito parlamentare”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it