Condividi
Di Fabiana Mascolino e Enrico Pisciotta

Deputati Ars e social, rimangono le cattive abitudini: sempre più follower ma diminuisce l’attività

lunedì 4 Marzo 2024
Gaetano Galvagno

Prosegue l’indagine social de ilSicilia.it. Sotto la lente d’ingrandimento, a distanza di qualche mese dall’ultima analisi (clicca qui), sono finiti i 70 deputati dell’Assemblea regionale siciliana. Uno a uno, abbiamo esaminato i loro profili e le loro pagine sulle principali piattaforme digitali: Facebook, Instagram, X e Linkedin.

Rispetto all’ultima volta, il numero di follower su Facebook e Instagram è aumentato, ma a questo incremento non sempre corrisponde una maggiore diffusione di contenuti. Rimane invariato, invece, lo scarso approccio verso gli altri due canali di comunicazione: Linkedin, dove sono presenti solo 46 deputati e X, nel quale si contano soltanto 17 presenze.

smartphone

Prima di cominciare è utile precisare che nelle ultime settimane si è verificata qualche variazione nella composizione dell’Ars per quanto concerne i componenti. Giuseppe Bica, infatti, è subentrato a Nicola Catania, decaduto per la sua “ineleggibilità”, accertata al momento da una sentenza della Corte d’Appello. L’ulteriore avvicendamento è quello che vede l’uscita di Davide Vasta e l’ingresso di Salvatore Giuffrida. Da capire, tuttavia, se quest’ultimo aderirà alla Dc o rimarrà con Sud chiama Nord. Modifica degna di nota è anche quella del passaggio di Matteo Sciotto e Giuseppe Lombardo da Sicilia Vera, che non è più rappresentato all’Ars, a Sud chiama Nord.

QUALE E’ IL PARTITO PIU’ GIOVANE? E QUELLO CON PIU’ DONNE?

Il partito più giovane diventa così il Movimento 5 Stelle, con 11 deputati e una media di 45 anni. A stretto giro, segue Sud chiama Nord, con un’età che si è innalzata a 46,1 anni per i suoi deputati, dopo l’ingresso di Sciotto e Lombardo. Al contrario, il partito più anziano è la Dc Nuova. L’età dei suoi cinque deputati si aggira intorno ai 57 anni. Ma anche Forza Italia non è da meno, attestandosi sui 56,5 anni.

Sebbene la strada per la parità di genere sia ancora in salita all’interno dell’Ars, il partito che esprime più donne è il Movimento 5 Stelle con cinque componenti. A seguire, Dc Nuova, FI, FdI e Pd, ciascuno con appena due donne. La Lega vanta il voto femminile della sola Marianna Caronia, mentre sia Popolari e autonomisti che Sud chiama Nord non hanno quote rosa al loro interno.

CHI SONO I PIU’ SEGUITI?

Cateno De Luca
  • Cateno De Luca mantiene il primo posto. I suoi seguaci, sommando i risultati delle due pagine Facebook che possiede, aumentano di 2.461 unità, superando abbondantemente il mezzo milione di utenti complessivi. Lieve aumento anche sul suo profilo privato (+118), che arriva così a 24.984 follower.
  • Al secondo posto si trova invece Ismaele La Vardera con più di 113.000 seguaci sulla sua pagina e 15.094 sul suo profilo Facebook. Non un grande incremento in quest’ultimo caso, rispetto al precedente aggiornamento (+226), ma è sufficiente per conquistare ancora una volta il secondo posto.
  • Gradino più basso del podio per il pentastellato Nuccio di Paola, con 69.057 seguaci sulla sua pagina. Peculiare invece la situazione del profilo privato, dove i follower sono 2.323 e la pubblicazione è ferma a luglio 2022.
Ignazio Abbate
  • Migliorano i numeri sul profilo privato Ignazio Abbate. Con un incremento di 188 follower rispetto all’ultima analisi, è lui a conquistare il terzo posto come profilo Facebook più seguito, con ben 12.519 follower. Alle sue spalle, Edmondo Tamajo, con 8.699 utenti (+ 633) occupa la quarta piazza per quanto riguarda i profili Facebook.
Stefano Pellegrino (FI)
Stefano Pellegrino

Dati diversi emergono dall’analisi dei profili privati. Ancora fermi a un solo follower sul proprio profilo privato Giusi Savarino, seppur con 4.994 amici, Stefano Pellegrino e Gianfranco Miccichè, nonostante i 4.639 amici. I numeri sono in netto contrasto con quelli delle pagine, che rispetto ai profili sono dunque prediletti per raggiungere gli elettori. Le differenze sono evidenti: 8.665 follower per la meloniana, 3.888 per il forzista e 832 per l’ex presidente dell’Ars.

Rispetto all’ultima indagine c’è chi ha reso il proprio profilo privato aperto: Michele Catanzaro, un follower e 4.987 amici, e Alessandro De Leo, 4 follower ma il numero di amici non è visibile. Anche in questo caso è presenta la differenza tra profili e pagine. Il primo conta 10.438 follower nella propria pagina, il secondo 761.

Andrea Messina

Rispetto all’ultima analisi, hanno creato una propria pagina sia Andrea Messina che Alessandro De Leo. Rispettivamente, posseggono 498 e 761 follower.

CHI HA AVUTO L’INCREMENTO MAGGIORE?

Una lettura dinamica dei dati raccolti è fondamentale per capire, in prospettiva futura, quali potrebbero essere i movimenti più importanti delle classifiche social. A tal proposito, rispetto all’ultimo aggiornamento che risale a Ottobre 2023, si sono verificati alcuni incrementi:

Carmelo Pace
  • Carmelo Pace ha registrare il maggior aumento di utenti che hanno deciso di seguirlo, rispetto all’ultima indagine. Da due adesso sono ben 5.086.
  • La medaglia d’argento a Gaetano Galvagno: il presidente dell’Ars negli ultimi tre mesi ha visto incrementare i propri follower del profilo privato di 914 unità, toccando così i 6.344 utenti.
Gaetano Galvagno
  • Gaspare Vitrano: il deputato di Forza Italia passa a 1.121 seguaci, facendo registrare una variazione pari a 689 utenti.

Numeri più ampi sono quelli delle variazioni positive avvenute nelle pagine Facebook. In questo caso, le prime tre posizioni sono occupate in ordine da: Ismaele La Vardera (+ 6.784), Bernadette Grasso (+3.231) e Stefania Campo (+3.193).

CHI POSTA PIU’ CONTENUTI SU FACEBOOK?

Dal punto di vista delle pubblicazioni, rispetto all’ultimo aggiornamento abbiamo notato che non sono rari i casi in cui i deputati hanno pubblicato di più sui propri profili che sulle rispettive pagine. Peculiare questo dato, dal momento che tendenzialmente sono proprio le pagine a essere più seguite e, dunque, le informazioni diffuse attraverso questo canale potrebbero raggiungere un numero maggiore di utenti.

Giuseppe Catania

I profili che risultano più aggiornati nell’arco temporale che va dal 1° al 29 febbraio 2024 sono:

  • Giuseppe Catania con 71 post passa dalla terza alla prima posizione di questa classifica, scavalcando sia Sebastiano Venezia che Valentina Chinnici.
  • Valentina Chinnici perde il gradino più alto del podio rispetto all’ultimo aggiornamento, complice una leggera inflessione nel numero dei contenuti condivisi, che passano da 68 a 56.
  • Carlo Auteri, new entry in quest’ultima analisi, ottiene la terza piazza con 51 post.

QUALI SONO LE PAGINE PIU’ AGGIORNATE?

  • Cateno De Luca mantiene la posizione più alta in classifica, con 212 post caricati in un mese
  • Al secondo posto il pentastellato Nuccio Di Paola con 75 post.
  • Al terzo posto Ismaele La Vardera con 46 post.
Nuccio Di Paola

Cateno De Luca si conferma primo con 212 post pubblicati in ciascuna delle due pagine che detiene, per un totale di 408 contenuti postati. Nuccio Di Paola si riconferma al secondo posto, incrementando lievemente i contenuti pubblicati rispetto all’ultimo aggiornamento: sono adesso 75 (+2).

LE PAGINE FACEBOOK DEI PARTITI REGIONALI PIU’ SEGUITE?

Abbiamo poi verificato la situazione delle pagine Facebook dei partiti politici su base regionale e abbiamo visto che alcune di loro, pur mantenendo anche dei profili di ambito provinciale, hanno realizzato nuovamente delle pagine siciliane, che nell’ultima analisi erano sparite. Non sempre, tuttavia, si è registrato un incremento di follower:

  • Movimento 5 stelle Sicilia da 287.752 seguaci a 287.288 (-464)
  • Lega Sicilia Salvini premier: è nuovamente presente la pagina regionale del partito denominata Lega Sicilia Salvini Premier con 15.092 follower (+5246). Si rileva, inoltre, l’esistenza di svariate pagine provinciali, alcune già presenti in base ai precedenti rilievi.
  • Democrazia cristiana – Sicilia da 11.126 follower a 11.600 (+474)
  • Fratelli d’Italia- Sicilia ha nuovamente una pagina regionale con 7.765 utenti, oltre alle singole pagine provinciali.
  • Pd Sicilia passa da 5.950 follower a 6.065 (+115)
  • Popolari e autonomisti la pagina non è più disponibile. Nell’ultimo rilevamento aveva 2.214 seguaci. 
  • Sud chiama Nord cambiano anche in questo caso le cifre. Dai precedenti 2.633 follower la pagina ha avuto un incremento di 16 follower (2.649).
  • Forza Italia non detiene più la pagina regionale Forza Italia Sicilia Coordinamento Regionale, ma sono state create delle pagine provinciali che hanno fatto registrare dei lievi scostamenti sui propri seguaci rispetto all’ultimo rilievo: Forza Italia Palermo ne ha 7.672 (+65), Forza Italia Catania ne possiede adesso 2.135 (-648), Forza Italia Trapani passa a 1.260 (+104), Forza Italia Ragusa ne conta adesso solo 1.618 (+813), Forza Italia Siracusa si riduce anche a 1.119 (+69).

E SU INSTAGRAM?

Abbiamo analizzato i follower dei singoli partiti e questi sono i risultati:

  • SICILIA5STELLE: cresce la pagina in termini di seguaci: sono 23.300 (+100)
  • FRATELLI D’ITALIA SICILIA: da 1.385 follower a 1.407 (+22)
  • PD SICILIA: sale da 1.099 utenti a 1.172 (+73)
  • DC SICILIA: in crescita da 1.329 follower a 1.577 (+248)
  • LEGA SICILIA SALVINI PREMIER: in salita da 507 a 516 seguaci (+9)
  • FORZA ITALIA SICILIA: sale da 417 follower a 430 (+13)
  • SUD CHIAMA NORD: la pagina conta adesso 21mila utenti, ma nel precedente aggiornamento erano soltanto 32 unità. La pagina, tuttavia non ha un’anima regionale, ma prettamente nazionale
  • POPOLARI E AUTONOMISTI non ha alcuna pagina

Tra i deputati più seguiti su Instagram rimane invariata la classifica, nella quale troviamo:

Calogero Leanza
  • al primo posto Ismaele La Vardera che passa da 71.4mila follower a 74.1mila (+2.700)
  • al secondo posto Cateno De Luca, anche lui in crescita da 52.5 mila a 53.7 mila seguaci (+1.200)
  • al terzo posto il giovane Calogero Leanza, ancora in calo, che rimane fermo a 13.2 mila utenti.

Tra i meno seguiti, invece, cambia la classifica:

Ersilia Saverino
  • Ersilia Saverino del Pd con 185 follower (+25). La deputata dem non abbandona ancora questa prima posizione di un particolare podio “al contrario”.
  • Salvatore Geraci di Prima l’Italia – Lega Salvini Premier che diminuisce il numero dei propri seguaci, dagli 818 di ottobre 2023 ai 299 attuali.
  • Terzo posto per Letterio Dario Daidone di FdI con 325 follower, con un incremento di 64 utenti rispetto all’ultimo rilevamento.

Esce invece da questo rilevamento Giuseppe Catania che ha adesso 2.631 seguaci, con un incremento di 2420 rispetto a ottobre scorso.

UNA VALUTAZIONE GENERALE

Cateno De Luca si riconferma il deputato più attivo, seguito a stretto giro da Nuccio Di Paola. Ma attenzione alle “new entry” che nei prossimi mesi potrebbero creare una maggiore bagarre social a colpi di post e follower. Tra essi, certamente ci sono Carmelo Pace, Ignazio Abbate, Bernadette Grasso, Stefania Campo, Carlo Auteri, Giuseppe Catania e Valentina Chinnici.

Si riconfermano deputati da podio sia Valentina Chinnici che Calogero Leanza, sebbene non sembrino ancora aver ingranato la giusta marcia per insidiare le prime posizioni. Ma si sa, il tempo è il miglior giudice.

E i profili meno aggiornati? Non sembra in via di definitivo miglioramento la situazione sui social per molti deputati. Anzi, in questi mesi si è verificato un netto peggioramento. Su Facebook sono ancora 30 (su 70) i profili privati che non si dimostrano particolarmente attivi, postando meno di 15 contenuti nel mese di gennaio. A questi, si aggiungono ben 14 profili la cui pubblicazione è ferma ormai da mesi. Va anche precisato che il profilo di Luigi Sunseri ha delle restrizioni sulla visibilità (cosiddetto profilo chiuso). Pertanto, non è stato tenuto in considerazione nella presente analisi.

Nel precedente rilevamento i profili poco attivi erano 30, cioè 14 in meno.

Va leggermente meglio, invece, la situazione delle pagine Facebook, dove scende a 20 il numero di pagine che non hanno postato più di 15 contenuti nel mese appena trascorso. Sono soltanto nove, invece, le pagine che non diffondono alcun contenuto da qualche mese.

Per quanto riguarda Instagram sono ancora 10 i deputati che non hanno ancora aperto un proprio profilo sul social network. Altri 10 politici siciliani, invece, non pubblicano alcun post ormai da alcuni mesi sulla piattaforma.

Rispetto alla precedente analisi, quindi, si è verificato un tendenziale incremento dei follower per la maggior parte dei deputati. A questo aumento non corrisponde, tuttavia, un proporzionale incremento dei contenuti pubblicati, a parte qualche sporadico caso.

METODOLOGIA

I dati sui follower sono stati raccolti il 26 febbraio 2024, mentre quelli che riguardano l’attività il 1° marzo e tengono in considerazione il periodo che va dal 1° febbraio al 29 febbraio. Per quanto riguarda i profili privati su Facebook, vale la pena sottolineare che si è tenuto in considerazione il numero di follower e non degli amici. Questi ultimi, infatti, possono arrivare fino ad un massimo di 5.000, soglia che invece possono superare ampiamente e senza alcun limite i seguaci.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.