Condividi
Al via i lavori

Città Metropolitana di Catania, interventi per 10 milioni sulle strade provinciali. Anzalone (FI): “Manteniamo l’impegno per il recupero della viabilità”

sabato 11 Ottobre 2025
Sono otto i progetti, per un valore complessivo di quasi 10 milioni di euro, destinati alla riqualificazione di diverse strade provinciali della Città metropolitana di Catania.
L’ente ha presentati gli interventi alla Regione Siciliana nell’ambito del Piano da 55 milioni varato dalla Giunta Schifani e predisposto dall’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità.
Lo rende noto il consigliere provinciale Ninni Anzalone, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Minoriti, assieme ai consiglieri azzurri Roberto Barbagallo, Melania Miraglia e Antonio Montemagno. “Abbiamo individuato con il sindaco Trantino e il Settore Tecnico alcune arterie strategiche che potranno essere risanate grazie al piano da 55 milioni della Regione. Gli interventi interesseranno l’area pedemontana, l’Acese e il Calatino. Ora sarà Palermo a erogare i fondi una volta completate le istruttorie. Manteniamo così l’impegno a rilanciare la Città metropolitana e, finalmente, a investire sulla nostra viabilità, come chiedono da anni i cittadini“.
Nel dettaglio, ciascun progetto prevede un investimento di circa 1,2 milioni di euro, per interventi a vario titolo su pavimentazione, messa in sicurezza e segnaletica nelle seguenti arterie:
Area sud della provincia: tratti nei territori di Catania, Belpasso, Militello Val di Catania, Ramacca, Palagonia, Caltagirone e Grammichele; Rifacimento delle SP 102/I, 102/II e 203 (Paternò e Castel di Judica); lavori su SP 101, 115, 116 e 168 (Acireale e Castiglione di Sicilia); Riqualificazione e segnaletica delle SP 171, 4/II, 157 (Mascalucia, Nicolosi e Pedara) e SP 92 “Strada dell’Etna”; Rinnovo della segnaletica e pavimentazione delle SP 3/III, 12/II, 13, 14 e 57 (Camporotondo Etneo, Belpasso, Motta Sant’Anastasia, Misterbianco e Ragalna); Calatino e Caltagirone: Riqualificazione delle SP 28/II, 28/III, 38/I e 38/II (Militello in Val di Catania, Vizzini e Licodia Eubea); Rifacimento delle SP 63, 34, 233 e 227 (Caltagirone); Interventi su SP 25/I, 74/I, 76 e 132 (Palagonia e Ramacca).
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it