Condividi
Con il pianista Nicolò Cafaro

Fondazione Taormina Arte Sicilia: emozioni e tanti applausi al debutto di “Spritz-ziamo musica!”

domenica 12 Ottobre 2025
Il pianista Nicolò Cafaro

A Taormina emozioni e tanti applausi al debutto di “Spritz-ziamo musica!”, la raffinata rassegna che unisce il piacere dell’ascolto musicale al rito dell’aperitivo, organizzata e prodotta dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia con la direzione artistica di Gianna Fratta.

Un inizio spettacolare, quello di venerdì 10 ottobre alla Casa del Cinema di Taormina, dove il talento del maestro Nicolò Cafaro ha letteralmente incantato il pubblico (sala gremita e sold out) con una performance pianistica intensa e coinvolgente. Il repertorio, che ha spaziato da Bellini a Respighi, da Ravel a Puccini e Chopin, ha valorizzato non solo la grande tecnica dell’artista, ma anche la sensibilità interpretativa capace di emozionare sin dalle prime note. Un connubio vincente, quello tra musica colta e atmosfera conviviale, che ha saputo trasformare una semplice serata in un’esperienza culturale a tutto tondo. Il pubblico, caloroso e partecipe, ha risposto con entusiasmo, confermando il valore e l’originalità di questa proposta artistica.

Ma l’incanto non finisce qui.

La rassegna prosegue con altri tre appuntamenti imperdibili, sempre alle ore 19, nella suggestiva cornice della Casa del Cinema di Taormina (Corso Umberto, 61). Il 17 ottobre è in programma “Opera tour“, con la voce affascinante del soprano Mrija Jelic, accompagnata al pianoforte da Davide Dellisanti. Il 24 ottobre, spazio al “Trio Quirós“, formazione originale e suggestiva composta da Francesca Adamo Sollima (soprano), Mauro Schembri (mandolino) e Fernando Mangifesta (fisarmonica), per un programma che si preannuncia ricco di emozioni e atmosfere evocative. Gran finale il 31 ottobre con il “Duo Melos“: il violoncello di Vito Paternoster e il pianoforte di Pierluigi Camicia dialogheranno in un concerto dal grande spessore espressivo, capace di chiudere in bellezza una rassegna già destinata a lasciare il segno.

Con “Spritz-ziamo musica”, Taormina si conferma ancora una volta palcoscenico ideale per eventi che uniscono qualità artistica, eleganza e apertura al pubblico. Un’occasione perfetta per chi ama la musica, l’arte e il piacere di condividere momenti speciali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Fondi per gli Enti locali in Finanziaria, Abbate: “Oltre 55 milioni per le riserve, spazio anche a nuove misure” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista a Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia, alla scoperta del turismo dei castelli come rilancio dell’Isola: ecco come creare una rete culturale regionale CLICCA PER IL VIDEO

Il turismo dei castelli si rivela una valida alternativa alle spiagge, alla scoperta di tesori che il nostro territorio custodisce.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it