Il Direttivo Politico di “Oltre.Movimento per la Rigenerazione“, sposando in pieno i principi di legalità e solidarietà portati avanti dalla Amministrazione Italia, ha sottoscritto un documento di pieno sostegno al Sindaco Italia sulla vicenda del Campo per i lavoratori regolari della agricoltura.
Allo stesso tempo come Movimento non sosteniamo e non riteniamo praticabile alcuna apertura verso ipotesi di organizzazione dell’accoglienza nei confronti di quote di migranti non regolari, così come è apparso su alcuni siti e alcuni giornali..
Il nostro Direttivo lo ribadisce con forza.
L’accoglienza indiscriminata rischia di restare, nella migliore delle ipotesi un enunciato teorico e nella peggiore un incentivo verso nuove forme di degrado e di sfruttamento.
Nessuno può esser nuovamente tenuto in condizioni di vita subumane in nome di teorici principi di accoglienza e solidarietà, validi solo se possono essere coltivati nel rispetto delle leggi e quindi degli esseri umani.
Per “Oltre” quindi nessuna possibilità di apertura verso quote di forza lavoro irregolari, uomini che finirebbero in pasto al capolarato o alla criminalità organizzata, determinando situazioni non più sostenibili per i nostri cittadini.
Abbiamo sposato la linea legalitaria e solidale della Amministrazione comunale e del Sindaco Francesco Italia poiché riteniamo che si debba coltivare l’accoglienza attraverso la legalità e il rispetto delle leggi e delle normative.
Legalità e solidarietà sono i capisaldi della nostra visione, ma senza alcun ammiccamento a una retorica dell’accoglienza che non sia coniugata con la sostenibilità della stessa e con il rispetto delle regole.