La Villa Comunale – Parco Trevelyan di Taormina entra nel circuito “Grandi Giardini Italiani”, che riunisce i più importanti e affascinanti giardini della penisola.
Il network nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i più bei giardini del Paese, creando un itinerario che attraversa l’Italia dal Nord al Sud e che avvicina il patrimonio verde nazionale al mercato internazionale dell’horticultural tourism. Oggi il circuito comprende circa centocinquanta giardini di grande rilevanza storica, artistica e botanica: dalle celebri Villa d’Este di Tivoli, di proprietà dello Stato Italiano, ai giardini privati come Villa Bell’Aspetto di Nettuno.
Entrare a far parte di questa rete rappresenta un riconoscimento di eccellenza: le proprietà selezionate devono rispondere a rigorosi standard qualitativi in termini di conservazione botanica, valore artistico e storico, oltre a garantire un alto livello di accoglienza turistica. “Si tratta di un ulteriore passo rilevante – sottolinea il vicesindaco e assessore al Turismo Jonathan Sferra – che rientra nel piano strategico del turismo e nella nostra visione di valorizzazione del grande patrimonio artistico e culturale cittadino, promuovendo la storica Villa Comunale come luogo simbolo della nostra identità“.
“L’adesione del Parco Florence Trevelyan alla rete d’eccellenza Grandi Giardini Italiani – dichiara Judith Wade presidente Onorario di Grandi Giardini Italiani – rappresenta una tappa fondamentale per lo sviluppo dell’Horticultural Tourism in Sicilia. Il parco può essere considerato uno dei più importanti Folly d’Europa, frutto del nomadismo culturale di inizio Novecento, quando la ricerca dell’esotico e del clima mite portò Florence Trevelyan a Taormina. Recentemente, il Comune di Taormina, proprietario del Parco, ha realizzato significativi interventi di restauro, restituendo ai visitatori un luogo magico, unico e affascinante, aperto e fruibile durante tutto l’anno“.
Nel frattempo, proseguono gli interventi di recupero e riqualificazione del Parco, con l’installazione di un impianto di irrigazione automatizzato e la piantumazione di nuove essenze arboree, che renderanno la Villa Comunale ancora più accogliente e suggestiva. In parallelo, è in corso la programmazione del restauro delle storiche torrette, inserite in un più ampio piano di finanziamento. In particolare, il recupero della Torretta D, la cui progettazione esecutiva è stata recentemente aggiornata, è stato inserito nel Piano di Sviluppo trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per un importo complessivo di 374.000 euro. Con questo importante riconoscimento, la Villa Comunale – Parco Trevelyan si conferma non solo come cuore verde della città, ma anche come luogo di cultura, bellezza e identità condivisa.
Ma a Taormina c’è anche tanto altro spazio e tempo per la mondanità. Ai Giardini della Villa Comunale si aggiunge Corso Umberto, la principale via pedonale, punteggiata da negozi di alta moda, caffè e ristoranti. Passeggiando lungo il Corso, si possono ammirare edifici storici e godere dell’atmosfera vivace della città. E poi c’è l’affascinante Isola Bella, il simbolo di Taormina, una piccola isola, una riserva naturale di rara bellezza. Collegata alla terraferma da una stretta striscia di sabbia, Isola Bella è perfetta per un bagno rinfrescante quando il caldo dell’estate si fa opprimente o per lo snorkeling nelle sue acque cristalline.

Tra le bellezze della Perla dello Ionio spicca il Castello. Conosciuto anche come Castello Arabo-Normanno, Castello Saraceno o Castello di Monte Tauro, si erge maestoso a 397 metri di altezza, regalando un panorama unico a 360 gradi. Da qui lo sguardo abbraccia lo Stretto di Messina, il versante ionico, la valle dell’Alcantara, le pendici dell’Etna e, verso ovest, la città di Catania e i Monti Peloritani. Proprio per la sua posizione privilegiata è soprannominato anche “il Castello dei Quattro Panorami”.
Si raggiunge percorrendo una suggestiva scalinata panoramica scavata nella roccia che parte dalla chiesetta della Madonna della Rocca. La struttura, dalla caratteristica forma trapezoidale, conserva ancora le alte mura perimetrali, una torre di vedetta, una cisterna per l’acqua piovana, un corridoio sotterraneo utilizzato per le scorte e due grotte visitabili. Una scenografica scalinata a ventaglio conduce al mastio, la parte più alta del Castello.
La visita permette di esplorare questi affascinanti spazi e di scoprire la storia e l’architettura del sito grazie a strumenti innovativi. Con il biglietto d’ingresso, al costo di 10 euro per una visita di circa 50 minuti, i visitatori ricevono:
• Un’audioguida digitale, fruibile direttamente dal proprio smartphone, collegata ai pannelli presenti nel percorso.
• Una mappa digitale interattiva, disponibile in più lingue, con 21 punti di interesse.
Il Castello è aperto tutti i giorni, nella stagione estiva, dalle 10:00 alle 17:00. In altri periodi dell’anno gli orari possono variare.
È possibile acquistare il biglietto direttamente in biglietteria o online al seguente link: www.castelloditaormina.it/biglietto-online/
Inoltre, il Castello di Taormina è disponibile tutto l’anno come location unica per eventi privati, matrimoni, iniziative aziendali, servizi fotografici e cerimonie istituzionali.
Visita il sito www.castelloditaormina.it oppure scrivi per maggiori informazioni a: info@castelloditaormina.it





