Si è alzato ieri il sipario sul Taormina Food Expo 2025. L’atteso appuntamento con l’eccellenza enogastronomica siciliana e il suo dialogo con Malta ha preso vita ieri pomeriggio al Parking Porta Catania di Taormina, dove un ricco programma di talk, show cooking, degustazioni e incontri B2B animerà la location fino a domenica 23 novembre.
Promosso da CNA Sicilia, l’evento si è inserito nel solco del prestigioso riconoscimento di “Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025” e a sostegno della candidatura UNESCO della cucina italiana, ponendosi come un volano per le imprese e una celebrazione della Dieta Mediterranea.
Si è partiti nel primo pomeriggio con la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità, i saluti di benvenuto e una visita guidata agli stand per un primo assaggio delle eccellenze in mostra. Il pomeriggio è stato all’insegna dell’internazionalità con i saluti della Delegazione Malta Food Agency, a sottolineare il legame tra le due isole. Successivamente nell’area Talk Show personalità del settore si sono confrontate in interviste esclusive.
Clou della serata è stato il primo Show Cooking & Master Class di Vini, un dialogo per i sensi che ha presentato l’armonia tra i piatti gastronomici e i vini siciliani e maltesi. A seguire, l’apertura dell’Area Gourmet per degustare le prelibatezze scoperte. Gli stand hanno poi chiuso alle 21.30.
CLICCA QUI SOTTO PER LE FOTO DELL’EVENTO
Cosa accadrà sabato 22 novembre?
Una giornata tra B2B, pesca sostenibile e cibo-cinema.
La giornata di sabato 22 novembre al Taormina Food Expo 2025, invece, si aprirà all’insegna del business e della sostenibilità, per poi culminare in un affascinante incontro tra cibo e cinema.
Dopo l’apertura degli stand alle 9.30, la mattinata inizierà con un importante appuntamento dedicato agli operatori di settore: alle 9.40, il saluto alla delegazione dei Buyer italiani nella Sala B2B, che darà immediatamente il via a una sessione di incontri B2B a loro riservata a partire dalle 10.00.
Contemporaneamente, la Sala Conferenze ospiterà un talk di cruciale attualità: “Mediterraneo bene comune e regole comuni per una pesca sostenibile, sociale e ambientale”. L’incontro, organizzato da CNA Agroalimentare, Agriforum, Med. Mez. e Altragricoltura, approfondirà le sfide e le opportunità per un futuro responsabile del nostro mare.
Dopo gli approfondimenti, si tornerà ai piaceri del palato con lo Show Cooking – Master Class Vini delle 12.30, che nella Sala Show Cooking continuerà a celebrare il legame enogastronomico tra Sicilia e Malta. A seguire, come di consueto, l’Open Area Gourmet aprirà alle 13.00 per il pranzo.
Il pomeriggio sarà arricchito da un incontro culturale di grande suggestione. Alle 15.30, infatti, la Sala Conferenze ospiterà “Il Gusto del Libro” con un talk dedicato a “Il Cinema sopra Taormina”, accompagnato dalla proiezione di un cortometraggio sui film girati nella perla dello Ionio. Un omaggio alla storia cinematografica della città che si prepara a vivere il suo momento clou serale.
La giornata si concluderà infatti in bellezza con la replica dello Show Cooking – Master Class Vini delle 18.00, seguito dall’apertura serale dell’Area Gourmet alle 19.00, perfetta per una cena in piena atmosfera taorminese. Gli stand chiuderanno i battenti alle 21.30.



