Condividi
Le operazioni

Catania, maxi controlli nel weekend: oltre 500 persone identificate, sanzioni, sequestri e sei parcheggiatori abusivi fermati

domenica 23 Novembre 2025

Come ogni fine settimana, anche questo weekend di novembre è stato caratterizzato da un articolato servizio di controllo interforze, disciplinato con ordinanza del Questore di Catania sulla base delle indicazioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per garantire il sereno svolgimento della movida nel centro storico e, in particolare, nelle zone maggiormente frequentate da cittadini e turisti, nei pressi di locali ed attività di ritrovo.

La Questura ha dispiegato un articolato dispositivo in zona centro, coordinato da un Ufficiale di pubblica sicurezza della Polizia di Stato, che si è avvalso di pattuglie della Polizia di Stato, del X Reparto Mobile, equipaggi della Guardia di Finanza, della Polizia Locale e dell’Esercito Italiano impiegati nell’operazione “Strade Sicure”, oltre che del supporto operativo della Polizia Scientifica.

L’obiettivo del controllo interforze, coordinato dalla Polizia di Stato, è quello di prevenire comportamenti illeciti, vigilando sul sereno svolgimento della movida serale e notturna, nonché sulle iniziative organizzate nel centro storico e nella zona del lungomare, entrambe particolarmente frequentate da giovani.

Con queste finalità, sono stati realizzati presidi e posti di controllo in piazza Bellini, via Sangiuliano, via Landolina, via Coppola, via Teatro Massimo, via San Gaetano alla Grotta, via S. Filomena, via Gemmellaro, piazza Università, piazza Stesicoro, piazza Manganelli, via Etnea.

Complessivamente, nel corso della sera e della notte, sono state identificate 300 persone, di cui 65 con precedenti penali, e sono stati controllati 145 veicoli tra auto e moto.

In merito ai controlli stradali, sono state rilevate 7 infrazioni al Codice della Strada, 3 delle quali per assenza della copertura assicurativa, 3 per mancanza della revisione e 1 per guida senza casco. Di conseguenza, 3 auto sequestrate, 3 sospese dalla circolazione e 1 ciclomotore sottoposto a fermo amministrativo.

Le pattuglie appiedate hanno presidiato le aree pedonali del centro al fine di evitare l’accesso di mezzi a due ruote, garantendo la sicurezza dei pedoni e dei clienti delle attività commerciali, e hanno effettuato diversi controlli di gruppetti di giovani anche con la finalità di prevenire e contrastare l’uso di droghe e dell’abuso di sostanze alcoliche.

Il dispositivo interforze, coordinato dalla Polizia di Stato, si è concentrato anche sui controlli amministrativi in alcune attività commerciali, finalizzati al rispetto delle norme in materia di pubblica sicurezza.

Sono stati effettuati controlli nei confronti di alcune attività commerciali del centro storico. In particolare, il titolare di un pub in via Gemmellaro è stato sanzionato dalla Polizia Locale sezione annona per la mancata esposizione della SCIA, per la mancata esposizione della tabella alcolemica e per l’assenza di precursori, per un totale di 881 euro.

Continua senza sosta l’attenzione rivolta dalla Polizia di Stato al fenomeno dei parcheggiatori abusivi: 6 fermati e sanzionati, cinque catanesi. In particolare: un 27enne in via Puccini, un 32enne e un 37enne in via Dusmet, un 27enne in via Lavandaie, un 52enne in via Beato Bernardo, un 26enne in piazza Manganelli.

Nei confronti di due di loro, i poliziotti hanno proceduto alla denuncia in stato di libertà, ferma restando la presunzione di innocenza, per la violazione del Dacur, provvedimento con cui il Questore vieta di stazionare nelle aree dove sono stati più volte sorpresi a esercitare l’attività abusiva.

Nei confronti del 26enne originario di Augusta, fermato in piazza Manganelli, è scattata anche la denuncia per inosservanza del divieto di ritorno nel comune di Catania.

Contestualmente è stato effettuato il sequestro delle somme illecitamente guadagnate.

L’attività si è concentrata anche sulla prevenzione e contrasto dell’uso di sostanze stupefacenti tra i giovani. Nel quartiere San Berillo un 26enne catanese è stato trovato con 1,66 grammi di cocaina e segnalato in Prefettura come assuntore.

Analoghi controlli sono stati svolti dall’Arma dei Carabinieri, impegnata con pattuglie della Compagnia di Piazza Dante e del Nucleo Radiomobile di Catania. Identificate 85 persone e controllati 28 veicoli, di cui 10 sequestrati o in fermo.

Sono state inoltre elevate 16 sanzioni al Codice della Strada per oltre 21.000 euro, con 40 punti patente decurtati. Tra queste: guida senza patente (3 casi), patente non idonea, 4 mancanze di assicurazione, guida col cellulare, senza casco e altre violazioni legate alla sicurezza.

In via Dusmet è stato sanzionato un parcheggiatore abusivo 31enne, sorpreso mentre indicava ai conducenti dove parcheggiare.

Per quanto riguarda i controlli su alcool e droga, nessuna violazione è stata rilevata tra i 29 conducenti sottoposti a etilometro.

L’azione complessiva ha permesso di garantire la sicurezza della movida del centro storico, prevenendo comportamenti pericolosi e il parcheggio selvaggio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Scarpinato: “I luoghi della cultura sono la prima industria che traina la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Dai 14 Parchi archeologici siciliano alle meraviglie dei fondali marini. Protagonista della puntata numero 341 di Bar Sicilia è il mondo dei beni culturali

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it