Sono proseguiti anche oggi i lavori in II Commissione Bilancio. Approvato quasi tutto l’articolato della Finanziaria, la mattinata si è rivelata propedeutica per un focus particolare sugli Enti locali e in particolar modo sull’articolo 11 della Manovra, relativo proprio agli interventi. Il disco verde è così arrivato per le riserve, un bacino da 55,7 milioni di euro.
ilSicilia.it ne ha parlato con Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio. Un tema non certamente nuovo per il deputato regionale della Democrazia Cristiana che tra i banchi della propria Commissione ha potuto esaminare molto da vicino, tra esigenze imminenti e vuoti da colmare, le problematiche che affliggono gli Enti locali siciliani.
Le riserve, previste ogni anno all’interno della legge di Stabilità, prevedono anche alcune misure nuove per i Comuni, come per quanto riguarda le attività di pianificazione di Protezione civile o l’acquisto di mezzi e attrezzature per le emergenze da eventi calamitosi.




