Condividi
Il monitoraggio dei Comuni

Città Metropolitana di Messina: continua il ciclo di incontri istituzionali con i sindaci sulla sicurezza stradale e il rilancio turistico

venerdì 28 Novembre 2025
Città Metropolitana di Messina

Presenti agli incontri i vertici di Palazzo dei Leoni Giuseppe Campagna e Gaetano Maggioloti e i sindaci Filippo Gullo di Basicò, Domenico Nastasi di San Pier Niceto, Giuseppe Catanese di Condrò, Antonino Caselli di Torregrotta e Mario La Malfa di Pace della Mela.

Prosegue anche questa settimana il ciclo di incontri istituzionali promosso dal sindaco metropolitano Federico Basile, finalizzati al monitoraggio delle criticità nei comuni e alla definizione delle priorità nel quadro del programma di riprogrammazione dei fondi destinati al territorio.

Nella giornata di ieri, il Direttore Generale della Città Metropolitana, Dott. Giuseppe Campagna, insieme al Responsabile dell’Ufficio di Gabinetto, Gaetano Maggioloti, ha incontrato i sindaci di Basicò, Pace del Mela, San Pier Niceto, Condrò e Torregrotta, raccogliendo segnalazioni e aggiornando gli amministratori locali sullo stato degli interventi in corso.

Durante gli incontri, il Direttore Generale Campagna ha inoltre illustrato il nuovo progetto informativo dedicato al turismo e alle identità culturali locali, iniziativa strategica che punta a valorizzare le eccellenze del territorio e a coinvolgere attivamente tutti i comuni della Città Metropolitana in un percorso di promozione integrata.

FOTO GALLERY DEGLI INCONTRI CON I SINDACI

 

Comune di Basicò

Il sindaco Filippo Gullo ha sollecitato una maggiore attenzione sui progetti in corso relativi alla SP110 Montalbanese, in particolare nel tratto di contrada Larderia, e sulla strada agricola San Cono. Le principali richieste riguardano interventi urgenti di scerbatura, ripristino dell’asfalto e lavori sui sottoservizi di drenaggio delle acque meteoriche.

Comune di Pace del Mela

Il sindaco Mario La Malfa ha posto l’accento sulle condizioni della SP64, nel tratto Giammoro – Pace del Mela, evidenziando criticità del manto stradale, necessità di scerbatura e di potatura degli alberi lungo la carreggiata. Ulteriori segnalazioni riguardano il tratto in direzione Gualtieri Sicaminò, dove si registra un crollo della parte laterale della sede stradale con la conseguente assenza del guardrail e un aumento del rischio per la circolazione. La Malfa ha inoltre richiesto interventi di scerbatura lungo la SP67 in direzione San Filippo del Mela.

Comune di San Pier Niceto

Il sindaco Domenico Nastasi ha segnalato le problematiche presenti lungo la SP41 Quater, in direzione del Torrente Niceto in località Contrada Oliva, tratta molto utilizzata dai residenti come collegamento interno. Le criticità riguardano principalmente il dissesto idrogeologico del piano stradale. Nastasi ha inoltre evidenziato la necessità di scerbatura sulla strada agricola Mandrafurci – Lipantani, già oggetto di lavori di consolidamento dopo i recenti eventi alluvionali. Il Direttore Generale Campagna, durante l’incontro ha informato il sindaco, che in merito agli interventi da effettuare sulla SP62 sono in corso le verifiche amministrative e, a breve, saranno appaltati i lavori di messa in sicurezza. Gli interventi previsti includono il consolidamento dei muretti di contenimento, la realizzazione di cunette per il deflusso delle acque, l’installazione di nuove barriere laterali, il rifacimento del manto stradale e l’aggiornamento della segnaletica.

Comune di Condrò

Il sindaco Giuseppe Catanese ha richiesto un’accelerazione sulle opere previste lungo la SP63 e la SP63 bis, in particolare per quanto riguarda gli interventi di manutenzione stradale, il miglioramento del deflusso delle acque meteoriche, il rifacimento delle barriere laterali di contenimento, nonché scarifica e bitumazione del manto stradale.

Comune di Torregrotta

Il sindaco Antonino Caselli ha esposto le criticità relative alla SP60SP60 bis e SP59, con particolare riferimento alla necessità di interventi di scerbaturarifacimento del manto stradale e opere di messa in sicurezza delle arterie che attraversano il territorio comunale.

Federico Basile

Al termine della giornata di confronto, il Direttore Generale Giuseppe Campagna ha dichiarato: “Il dialogo costante con i sindaci ci permette di costruire una programmazione più efficace e rispondente alle reali esigenze del territorio. Stiamo accelerando sui progetti in corso, sia in ambito viario sia nella valorizzazione culturale e turistica, perché crediamo che lo sviluppo della Città Metropolitana passi da interventi concreti e dalla capacità di fare rete tra le amministrazioni.”

Il Sindaco Metropolitano Federico Basile ha sottolineato: “Questi incontri sono fondamentali per mantenere un rapporto diretto con i comuni e per garantire che ogni intervento sia calibrato sulle priorità locali. La Città Metropolitana continua a investire sulla sicurezza delle infrastrutture, sulla tutela dei territori e sulla promozione delle nostre identità culturali. Solo lavorando insieme possiamo assicurare risultati duraturi e migliorare la qualità della vita delle nostre comunità”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Fondi per gli Enti locali in Finanziaria, Abbate: “Oltre 55 milioni per le riserve, spazio anche a nuove misure” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista a Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia, Scarpinato: “I luoghi della cultura sono la prima industria che traina la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Dai 14 Parchi archeologici siciliano alle meraviglie dei fondali marini. Protagonista della puntata numero 341 di Bar Sicilia è il mondo dei beni culturali

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it