Condividi
Il fatto

Deputati-supplenti in Sicilia, primo sì in Senato del ddl costituzionale

mercoledì 3 Dicembre 2025
Senato
Il Senato ha approvato in prima lettura il ddl costituzionale sull’incompatibilità tra la carica di Assessore e l’ufficio di Deputato della Regione siciliana. I sì della maggioranza sono stati 77, i no delle opposizioni 63.
Il ddl interviene sullo Statuto della Regione Sicilia, e prevede che se un deputato dell’ARS è nominato assessore, viene sospeso dalla carica di deputato e gli subentra un supplente; questi a sua volta decade qualora il deputato eletto lascia la carica di assessore tornando al suo ufficio originale. Inoltre il ddl prevede l’entrata in vigore a legislatura regionale in corso e la non sottoponibilità a referendum della legge regionale che recepisce le modifiche allo statuto.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, alla scoperta del turismo dei castelli come rilancio dell’Isola: ecco come creare una rete culturale regionale CLICCA PER IL VIDEO

Il turismo dei castelli si rivela una valida alternativa alle spiagge, alla scoperta di tesori che il nostro territorio custodisce.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it