Condividi
Chiuso il cerchio

Catania, Trantino nomina i consiglieri delegati in città metropolitana: Gruttadauria vicesindaco

giovedì 4 Dicembre 2025

Dopo le elezioni della scorsa primavera che hanno, seppur azzoppate, ridato “vita” alle ex province, stamani il Sindaco Metropolitano Enrico Trantino ha proceduto alla nomina dei Consiglieri delegati e del Vice Sindaco che lo assisteranno nell’amministrazione della Città Metropolitana di Catania.

Con queste nomine, si raggiunge il “plenum” dell’Ente con gli organi di rappresentanza e di indirizzo politico della Città Metropolitana di Catania regolarmente costituiti.

Di seguito i consiglieri nominati: Sergio Gruttadauria (Lega), Vice Sindaco Metropolitano e delegato a Opere Pubbliche, Viabilità e Mobilità sostenibile; Vincenzo Santonocito (Lega), delegato a Edilizia Scolastica, Pianificazione urbanistica e del territorio; Francesco Alparone (Grande Sicilia), delegato a Programmazione europea e PNRR, Società partecipate e speciali; Santo Trovato (FdI), delegato alla Manutenzione strade provinciali; Alessandro Campisi (FdI), delegato ad Ambiente e Aree protette, Centro polifunzionale Le Ciminiere, Energia e sviluppo economico, Impianti sportivi e politiche dello sport; Emilio Pappalardo (FdI), delegato a Polizia provinciale, Bilancio, Rapporto con gli EE.LL, Personale e formazione; Antonino Montemagno (Forza Italia), delegato a Politiche Sociali, Welfare, Pari Opportunità e politiche per i giovani (Forza Italia);  Roberto Barbagallo (Forza Italia), delegato a Patrimonio, Cultura, Turismo e valorizzazione dell’Etna-Mare, Innovazione tecnologica e Agenda digitale.

Desidero esprimere il mio sincero ringraziamento al Sindaco Metropolitano Enrico Trantino per la fiducia riposta nella mia persona, e al mio partito, Forza Italia, nella figura del segretario provinciale, l’On. Marco Falcone“, commenta il neo consigliere delegato Antonino Montemagno.

Antonino Montemagno

Affronto questo incarico con senso di responsabilità e con il massimo impegno, consapevole dell’importanza del ruolo e delle sfide che ci attendono. Il mio obiettivo sarà quello di garantire che tutti i cittadini della Città Metropolitana di Catania siano ascoltati, rappresentati e posti al centro dell’azione istituzionale“.

Lavorerò con dedizione e spirito di servizio – conclude – certo che solo attraverso il dialogo e la collaborazione si possano ottenere risultati concreti per il nostro territorio“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it