Condividi
Il piano di consolidamento

Asp Catania: in servizio trenta nuove risorse professionali fra dirigenti medici e personale del comparto

venerdì 5 Dicembre 2025
Prosegue il piano di potenziamento della dotazione organica dell’Asp di Catania con l’immissione in servizio di 30 nuove risorse professionali, fra dirigenti medici e personale del comparto, destinati a diverse Unità operative e Presidi aziendali. Tra le sedi maggiormente interessate dai nuovi ingressi c’è l’ospedale di Caltagirone, dove sono stati assegnati 12 nuovi dirigenti medici, fra cui: 2 cardiologi, 7 neurologi, 1 infettivologo, 2 medici internisti.
Asp Catania

“Queste nuove assunzioni – ha detto il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio – confermano che il processo di reclutamento e di consolidamento delle dotazioni organiche procede in maniera continuativa e strutturata. I dati evidenziano inoltre elementi di interesse gestionale. Registriamo, ad esempio, una crescente attrattività dell’ospedale di Caltagirone, scelto da un numero significativo di professionisti. È un indicatore concreto dell’efficacia delle strategie adottate per rendere più competitive le nostre strutture”.

“Le nuove assunzioni e quelle in programma entro l’anno – ha sottolineato Laganga Senzio – ci consentono di intervenire in diverse aree, con rinforzi destinati in particolare agli ospedali di Bronte, Militello e Caltagirone. Sul versante territoriale, il potenziamento riguarda anche le Unità operative di Igiene pubblica”.
Ulteriori nuove assunzioni riguardano 18 psichiatri, 2 cardiologi e 1 dirigente delle professioni sanitarie dell’area della Riabilitazione, mentre sono di prossima immissione in servizio, a tempo determinato, 10 medici internisti, 2 chirurghi, 2 infermieri e 7 tecnici di laboratorio.
Nel corso del 2025 sono state inserite, fino ad ora, complessivamente 578 nuove risorse (435 per il comparto e 143 per la dirigenza), ripartite tra le diverse aree e discipline professionali. Particolare rilevanza assumono le assunzioni di personale appartenente alle categorie protette (16 persone) e le 139 stabilizzazioni.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it