Condividi
La nota

Razza e Zitelli (FdI): “Dall’Asp di Catania una revisione punitiva della rete ospedaliera, piena solidarietà ai sindaci del territorio”

martedì 4 Febbraio 2025
Razza e Zitelli

“Desideriamo esprimere la piena solidarietà ai sindaci del Catanese che lamentano una revisione punitiva della rete ospedaliera proposta dall’Azienda sanitaria provinciale”. Lo affermano l’eurodeputato Ruggero Razza e il parlamentare regionale Giuseppe Zitelli, entrambi di Fratelli d’Italia.

“Potrebbero sentirsi, tuttavia, rassicurati – aggiungono i due esponenti di FdI – dalla circostanza che in realtà il documento che circola è tutto tranne una proposta di revisione della rete, poiché non contiene alcun riferimento alla proposta di articolazione dei reparti, strutturati, come previsto dal Decreto ministeriale 70, in unità operative complesse, dipartimentali e semplici. E’, in verità, una proposta di ricollocazione dei posti letto che, nella formula di ‘revisione della rete’ non significa e non rappresenta alcunché, se non un atto di furbizia per ciò stesso irricevibile e inesistente. Poiché non riteniamo che vi fossero disposizioni formali assessoriali in tal senso, avendo altre aziende deciso di formulare la loro proposta in modo corretto, invitiamo l’assessore regionale ad assumere la titolarità della fase di programmazione, impartendo il corretto indirizzo politico nel rispetto delle previsioni del Decreto ministeriale 70.

“Per parte nostra – concludono Razza e Zitelli – monitoreremo ogni fase e attueremo ogni atto coerente, ivi compreso il dovere di informare il ministero della Salute, competente a valutare in via definitiva e con procedura obbligatoria ogni revisione di rete”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Borse di studio area sanitaria non medica, Abbate: “Le Università non hanno ancora fornito i dati” CLICCA PER IL VIDEO

Abbate è primo firmatario e relatore dell’articolo 46 della Manovra finanziaria regionale. I 5 milioni di euro stanziati dalla Regione Siciliana restano però bloccati a causa del mancato e impreciso invio dei dati necessari da parte delle Università di Palermo, Catania e Messina

BarSicilia

Bar Sicilia, a Ispica la sfida per il futuro passa dal nuovo governo della città CLICCA PER IL VIDEO

Attività produttive, infrastrutture, turismo, programma di interventi per risanare i bilanci del Comune, sono le priorità di questa nuova amministrazione

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it