Condividi
A partire dall'11 dicembre

Palermo, raddoppiano i giorni per le visite al Castello Utveggio: porte aperte anche il giovedì e venerdì

sabato 6 Dicembre 2025

Raddoppiano i giorni per le visite individuali gratuite al Castello Utveggio: le porte dello storico edificio di Monte Pellegrino, riqualificato e riaperto dalla Presidenza della Regione dopo dieci anni di abbandono, oltre al week end, dall’11 dicembre si apriranno per i visitatori anche il giovedì e venerdì.

I tour individuali, che hanno preso il via ufficialmente ieri, venerdì 5 dicembre, hanno fatto registrare il sold out fino a fine marzo 2026 e data la massiccia richiesta Palazzo d’Orléans ha deciso di potenziare il numero di giorni di apertura che diventano così quattro a settimana con prenotazione sempre su tre turni mattutini e tre pomeridiani per gruppi contingentati e visite della durata di 50 minuti ciascuna. Le visite riservate agli istituti scolastici secondari vengono riprogrammate dal venerdì al lunedì, con modalità di prenotazione specifiche.

Il percorso guidato è pensato per offrire un’esperienza immersiva che unisce storia, architettura e valorizzazione del paesaggio. Per proteggere l’area naturalistica di Monte Pellegrino, il Castello è raggiungibile solo tramite navette elettriche dell’Amat predisposte per i visitatori. Il servizio, così come la visita, è accessibile anche alle persone con disabilità.

Info e link per la prenotazione

https://www.regione.sicilia.it/palermo-castello-utveggio-apre-ai-visitatori

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, alla scoperta del turismo dei castelli come rilancio dell’Isola: ecco come creare una rete culturale regionale CLICCA PER IL VIDEO

Il turismo dei castelli si rivela una valida alternativa alle spiagge, alla scoperta di tesori che il nostro territorio custodisce.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it