Condividi
La quarta puntata

“La rinascita dei borghi rurali” fa tappa a Isnello: dall’osservatorio astronomico il cielo più bello d’Europa CLICCA PER IL VIDEO

martedì 31 Ottobre 2023

Benvenuti a “Made in Sicily: la rinascita dei borghi rurali”, un nuovo format che si impegna a valorizzare il territorio siciliano, con tutte le sue bellezze e le opportunità che offre.

Oggi ci troviamo ad Isnello, piccolo borgo unico nelle sue particolarità. Tra le sue mura , nel cuore del Parco delle Madonie, si nasconde tantissima storia. E’ stato definito “paese antichissimo e perciò pieno di profonda nobiltà“, affonda le sue origini in epoca preistorica, come testimoniano i reperti dell’Eneolitico trovati nelle grotte del territorio. Fu poi abitato dai Bizantini, che nell’VIII secolo eressero l’eremo di San Leonardo e il Castello di Isnello che sovrasta l’abitato, posto in cima ad un costone calcareo.

Sorto come punto di sentinella, era dotato torri e bastioni, ed era una vera e propria cittadella difensiva, di cui oggi purtroppo non rimane traccia. Attorno ad esso prese poi forma il primo nucleo del paese, denominato Terravecchia. Il centro storico è composto da case arroccate ai piedi della montagna Grotta Grande da dove sbucano svettanti campanili.

San Nicola di Bari è il patrono del borgo e fra i principali edifici religiosi spicca proprio la Chiesa Madre, a lui intitolata, in cui è custodita la sua statua risalente al 400.

Interessanti da visitare sono i resti dei mulini sparsi lungo il corso del fiume Asinelli che raccontano la storia del territorio ricco di tradizioni e ricordi del passato. Le grotte presenti nel territorio sono incantevoli da visitare, come quella denominata dell’Appesa che sorge a 900 metri e la grotta Abisso del Vento con stalattiti e stalagmiti.

Probabilmente il luogo più famoso di Isnello è il Parco Astronomico delle Madonie, con la stazione astronomica più innovativa d’Europa. Si trova a pochi chilometri dal parco urbano, viene chiamato Gal Hassin, l’osservatorio più alto d’Italia. Troveremo un planetario digitale con una cupola di 10 metri di diametro, una terrazza osservativa, un radiotelescopio, un laboratorio all’aperto, un mappamondo e un laboratorio solare.

Per questo e molto altro seguitemi, alla scoperta scoperta di Isnello e le sue bellezze.

 

Progetto cofinanziato dalla Regione Siciliana- Assessorato per le Attività Produttive- Iniziativa “Sicilia che piace”- Capitolo di Bilancio 342525

CUP MADE IN SICILY: LA RINASCITA DEI BORGHI RURALI G78C23002200002

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.