Condividi
Con un G650 dell'Aeronautica Militare

Volo sanitario salvavita per un neonato sulla tratta Catania-Roma: è il secondo intervento in due giorni

martedì 27 Gennaio 2026
G650 Aeronautica Militare
Si è da poco concluso, con l’atterraggio a Ciampino, il trasporto sanitario d’urgenza di un neonato di 2 mesi, in imminente pericolo di vita. Il piccolo, ricoverato presso l’ospedale San Vincenzo di Taormina, era bisognoso di essere trasferito con la massima urgenza presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Ospedale San Vincenzo Taormina

Il G650 dell’Aeronautica Militare, è decollato dall’aeroporto di Roma-Ciampino alla volta di Catania-Fontanarossa alle 12:50. All’arrivo del velivolo il bimbo è stato subito imbarcato insieme ad un’equipe medica, decollando subito dopo alla volta di Roma. Dopo l’atterraggio presso l’aeroporto di Ciampino, avvenuto alle ore 15:20, un’ambulanza ha provveduto al successivo trasporto verso la struttura ospedaliera per il ricovero.

E’ il secondo intervento di questo tipo, dopo quello di domenica, sulla tratta Taormina-Roma. Il volo, come previsto dalle procedure per questo genere di attività, è stato autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che gestisce e coordina le attività della flotta dei velivoli di Stato.
L’attivazione è avvenuta su richiesta della Prefettura di Messina alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea di Milano dell’Aeronautica Militare.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma della dirigenza, Abbate: “Presentati 26 emendamenti, evitare che la riforma si blocchi” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Ignazio Abbate ha deciso di allungare i tempi per la presentazione degli emendamenti, fissando il nuovo limite a martedì 16 giugno

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it