Condividi
Lunedì in programma presidio in Prefettura

Protestano gli ex lavoratori Manelli, esposta bara nel cantiere del collettore fognario

mercoledì 18 Febbraio 2026
Protesta lavoratori ex Manelli, Palermo

Il cantiere è morto“. E’ questo quanto riporta uno striscione di protesta esposto questa mattina dagli ex lavoratori della ditta Manelli, a Palermo. I dipendenti, in particolare, hanno manifestato all’interno del cantiere di via Ascoli. Una delle principali diramazioni delle opere del collettore fognario, bloccata in attesa di novità rispetto al tavolo di crisi aperto in Prefettura. A tal proposito, gli operai hanno esposto una bara al centro del cantiere. Un monito alle istituzioni in vista della prosecuzione degli interventi, già in ritardo sulla tabella di marcia.

Protesta dei lavoratori ex Manelli, lunedì manifestazione in Prefettura

Protesta dei lavoratori ex Manelli, Palermo
I lavoratori ex Manelli nel cantiere di via Ascoli

Dopo la protesta del 30 gennaio, gli ex lavoratori della ditta Manelli tornano così a far sentire la propria voce. Gli stipendi di novembre e dicembre sono stati pagati. Ma l’attesa è relativa al subentro nell’appalto del collettore fognario di Cmc. Ditta che ha rilevato la Manelli a fine 2025 e che si è accollata su di sè il peso dei contratti in essere.

Secondo i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uilil cantiere è in una condizione di totale impasse. Il 20 febbraio ci sarà un incontro tra i vertici di Cmc con le strutture nazionali dei sindacati, dove si affronteranno le questioni dei cantieri dove la ex Manelli era presente sotto forma di consorzio, come al collettore fognario. E forse nella giornata di venerdì si capirà se la Cmc è dentro o fuori il cantiere del collettore fognario”.

A tal proposito, i rappresentanti sindacali degli operai al lavoro nei cantieri del collettore fognario hanno annunciato per la giornata di lunedì una mobilitazione presso la sede della Prefettura di Palermo, in via Cavour. “La stazione appaltante non ha potuto sostituirsi nei pagamenti agli operai, dopo aver dato la sua disponibilità, perché la Cmc Ravenna spa, la società che ha acquisito il ramo d’azienda della Manelli, non ha inviato i cedolini e quindi è stato impossibile quantificare l’ammontare delle retribuzioni. “Questa forma di ostruzionismo non la possiamo tollerare – aggiungono i segretari -. Se entro oggi non si sblocca il pagamento degli stipendi, lunedì alle 9 andremo in corteo da piazza Verdio alla Prefettura per chiedere di intervenire non solo per un problema di ordine sociale, come il mancato pagamento degli stipendi, ma anche perché il rischio incompiuta è dietro l’angolo“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Ddl Enti locali, Abbate: “Momento di chiarificazione. Un Parlamento che non è in grado di portare avanti riforme importanti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it, il presidente della I Commissione Affari Istituzionali Ignazio Abbate, che per mesi ha lavorato sul testo ed è stato relatore in aula.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it