Il Comitato esistono i diritti ha consegnato stamattina una lettera ai capogruppo in consiglio comunale affinché con urgenza il regolamento che prevede la figura del garante comunale sia il dibattuto dall’aula di palazzo delle Aquile emendato e votato.
Lo scorso primo gennaio si era svolta la manifestazione davanti al carcere dell’Ucciardone in nome di Papa Francesco e Marco Pannella.
“Il 19 dicembre scorso – affermano gli esponenti del Comitato, Gaetano D Amico, Alberto Mangano, Carla Cordaro – abbiamo fatto avere al Presidente del Consiglio Comunale una lettera con la quale abbiamo chiesto che si completi il percorso e il lavoro della VII Commissione consiliare, presieduta dal Consigliere Arcoleo, approvando il regolamento che istituisce la figura del Garante comunale dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale.
Il comitato sottolinea che “la situazione delle nostre carceri è disastrosa e sempre più frequenti sono le notizie di gravi violazioni di diritti nei confronti di detenuti, soprattutto per gli aspetti relativi alle condizioni di cura delle malattie e allo stato di salute in generale. – ed accentuano con positività che – Consapevoli che i diritti umani non sono trattabili e non possono che essere patrimonio di tutte le forze politiche democratiche e quindi fuori da logiche di maggioranze o di opposizione, siamo fiduciosi che questo Consiglio comunale unanime adotterà questo provvedimento. Ci contiamo e auspichiamo che questo atto si compia con la necessaria urgenza che la situazione reale richiede.”