Condividi

Covid, Camera Penale di Palermo: “Garante figura fondamentale per i diritti dei detenuti”

sabato 3 Aprile 2021

E’ ormai noto che molto spesso i luoghi di detenzione sono privativi non solo della libertà personale delle persone recluse, ma anche di un’altra serie di diritti soggettivi che si vogliono preservare e tutelare. La figura istituzionale del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale volge in particolare lo sguardo alle condizioni detentive affinché non venga mai meno la dignità della persona, né il rispetto del dettato costituzionale in sua tutela“.  A dichiararlo è la Camera Penale di Palermo.

“Particolare attenzione viene rivolta ai diritti fondamentali, in primis il diritto, quantomeno attuale, alla salute ex art. 32, nonché all’art. 27 che disciplina il senso di umanità che deve caratterizzare tutte le pene e che sancisce la finalità rieducativa dei trattamenti imposti al condannato, in uno a quanto disposto dall’art . 3 CEDU sul divieto di torture e trattamenti inumani e degradanti. In questo quadro normativo nazionale e comunitario, l’istituzione dell’ufficio del Garante Comunale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale assume dunque quel necessario e ineludibile ruolo di garanzia e di ponte territoriale di dialogo e collaborazione con l’Amministrazione Penitenziaria, il Tribunale di Sorveglianza, le Autorità Regionali della salute e le altre autorità territoriali – spiega la nota -. Per queste ragioni la Camera Penale di Palermo insiste a chiedere l’istituzione e regolamento dell’Ufficio del Garante Comunale dei diritti dei detenuti, dando così effettivo compimento ai lavori iniziati il 21 Gennaio 2019 avanti la VII Commissione Consiliare del Comune di Palermo”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.