Condividi

Palermo, flop delle sardine a Piazza Sant’Anna

domenica 26 Gennaio 2020

Circa trecento persone riunite a piazza Sant’Anna per la manifestazione del movimento delle sardine. Nulla a che vedere con la piazza affollata del Massimo di Palermo del 22 novembre. Giovani e meno, partigiani, migranti, che insieme hanno cantato sulle note di Imagine di John Lennon, in un corteo che si è svolto contemporaneamente nelle nove province siciliane e alla vigilia del voto in Emilia Romagna. Infrastrutture e migrazione giovanile, le carenze principali riscontrate nella staffetta per la Sicilia.

In questa nuova fase del movimento l’idea è quella di radicarsi nel territorio e di organizzare tante piccole manifestazioni in contemporanea e di riempirle di contenuti“, dice l’attivista delle sardine Leandro Spilla.

La democrazia partecipativa è la vera democrazia. Esiste un popolo che deve partecipare per esporre i propri temi e le proprie volontà“, commenta Giovanni La Spada portavoce delle Sardine a Palermo.

La delegittimazione di tutta la politica ci ha portati a rendere tutto vano, non esistono più i valori, non esistono più le ideologie. Noi vogliamo dimostrare – dice l’attivista Barbara Li Castri – che in realtà non è così. Speriamo di essere un pungolo per una politica più responsabile“.

Le iniziative di ieri sera sono state a Palermo in piazza Sant’Anna; a Catania in piazza Bellini; a Siracusa in piazza Archimede; a Enna in via Mercato Sant’Antonio; ad Agrigento in piazza Cavour; a Trapani nel palazzo Cavarretta; a Milazzo in via Giacomo Medici; a Modica in piazza Principe di Napoli; a Delia, nel Nisseno, in piazza del Carmelo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.