Condividi
L'editoriale

Giorgio Trizzino: “Non basta indignarsi per gli stereotipi sulla Sicilia, le classi dirigenti cambino davvero le cose”

domenica 7 Giugno 2026
Giorgio Trizzino

L’editoriale di Giorgio Trizzino

 

Purtroppo, per quanto possa indignarci, c’è una parte di verità nella narrazione che certa stampa britannica continua a proporre della Sicilia e in particolare di Bagheria.

Le reazioni sdegnate di molti politici locali rischiano però di riproporre la solita retorica difensiva: quella che si scandalizza per il giudizio altrui senza interrogarsi sulle proprie responsabilità. Prima di pretendere scuse dai giornali stranieri, sarebbe utile chiedersi cosa sia stato fatto, in questi decenni, per sradicare definitivamente le ragioni che alimentano quei giudizi.

La Sicilia non può essere ridotta alla mafia. È una terra di cultura, bellezza, lavoro, sacrificio e di straordinari esempi di resistenza civile. Ma è anche vero che le infiltrazioni mafiose, il clientelismo, la cattiva amministrazione e una politica troppo spesso più attenta ai propri interessi che a quelli dei cittadini hanno contribuito a consolidare, dentro e fuori dall’Italia, un’immagine che ancora oggi fatichiamo a scrollarci di dosso.

Non basta indignarsi per un titolo sbagliato. Bisogna domandarsi perché nel 2026, ci sia ancora chi identifica la Sicilia con la mafia. E soprattutto bisogna chiedersi cosa abbiano fatto le classi dirigenti di questi anni per cambiare davvero questa percezione.

La dignità del popolo siciliano non si difende con comunicati indignati. Si difende con il buon governo, con la trasparenza, con la lotta senza ambiguità alla criminalità organizzata e con risultati concreti che rendano impossibili certi stereotipi.

Quando questo accadrà, non ci sarà bisogno di chiedere rispetto: sarà il mondo a riconoscerlo spontaneamente.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it