Condividi

Gela, sindaco citato in giudizio per falso dal candidato concorrente

mercoledì 29 Gennaio 2020

Dopo un esposto in procura su presunti illeciti elettorali, l’ex candidato a sindaco del centrodestra a Gela, Giuseppe Spata, lista “Noi con

Giuseppe Spata

Salvini”, ha citato oggi in giudizio davanti al tribunale civile, per falso, il sindaco in carica, Cristoforo “Lucio” Greco, gli assessori e tutti i consiglieri dell’attuale maggioranza, con Pd e Forza Italia, eletti alle comunali dello scorso 28 aprile. Spata ritiene che a loro carico esistano “serie responsabilità sulle presunte irregolarità che sarebbero state commesse nella presentazione di 4 delle cinque liste che sostenevano Greco”.

La citazione avviene alla vigilia della seduta del Tar Sicilia di Palermo, chiamato a pronunciarsi, domani, sul ricorso di Spata e del centrodestra che chiedono l’annullamento della proclamazione dell’attuale sindaco (Spata ha anche presentato un esposto in procura). Con la denuncia per falso, Spata tenta di ottenere “l’accertamento giudiziale della falsità dell’atto separato di dichiarazione di presentazione di candidato” a sindaco e a consigliere comunale che, a suo avviso, sarebbe avvenuto materialmente facendo apporre le firme dei sottoscrittori delle liste su fogli volanti e non attaccati ai fogli riportanti liste e simboli.

In conseguenza di ciò, Spata vorrebbe o la ripetizione del ballottaggio (ma con l’altro candidato “civico” più suffragato dopo di lui, cioè l’imprenditore Maurizio Melfa) o la propria proclamazione diretta e l’assegnazione del premio di maggioranza alle sue liste se (una volta escluse le liste di Greco) dovesse risultare con più del 40% dei voti. Ma secondo alcuni esperti il Tar potrebbe anche decidere la ripetizione in toto delle elezioni comunali a Gela.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

BarSicilia

Bar Sicilia, Militello in Val di Catania Borgo dei borghi per il 2025. Burtone: “Orgogliosi di rappresentare l’Isola, occasione di rilancio per nuovi investitori” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.326 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è dedicata a Militello in Val di Catania eletta Borgo dei borghi per il 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.