Un’operazione, coordinata dalla Dda di Catania, contro narcotrafficanti che importavano ingenti quantitativi di cocaina nel nostro Paese è scattata stanotte tra Italia, Spagna, Messico e Colombia.
Sono sette le misure restrittive, un fermo per due indagati e un ordine di arresto internazionale per altri cinque, in corso di esecuzione da parte della Guardia di Finanza del comando Provinciale di Catania, con il supporto e la collaborazione della Direzione centrale per i servizi antidroga (Dcsa) e del Servizio centrale investigazione criminalità organizzata (Scico).
Sono state fermate due persone in Italia ed eseguiti, in Spagna, due dei cinque arresti internazionali. Tre persone sono attualmente irreperibili. I fermati in Italia sono Ubeda Ortega detto “Tito” e Lopez Villagran detto “Felix”, arrestati nei pressi del Lago di Garda. I due presi in Spagna sono invece Mauro Da Fiume (italiano emigrato nel Paese spagnolo) e Sergio Garcia Riera, originario di Barcellona.
Sequestrati 406 chili di cocaina oggetto anche di una consegna controllata da Bogotá a Catania, dopo una rogatoria della Procura Distrettuale etnea all’autorità della Colombia.
*Foto di Marco Benanti