“Circa un’ora fa la MSC Opera è entrata in Porto. Fino a quando non verificheremo che tutto è a posto, non scenderà nessuno”. Lo rende noto il sindaco di Messina, Cateno De Luca, che così prende posizione sull’arrivo di una nave da crociera a Messina. E’ attraccata, infatti, nel porto della Città dello Stretto la nave MSC Opera con circa 2000 passeggeri a bordo. L’ormeggio era previsto domani, ma è stato anticipato causa il diniego all’attracco delle autorità di Malta per ragioni di ordine pubblico.
“Siamo in costante contatto con la Prefettura e con l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto e possiamo dirvi che è già salito a bordo della nave la Sanità Marittima che sta eseguendo i controlli secondo le direttive del Protezione Civile Nazionale – afferma De Luca -. Solo al termine del controllo la Sanità Marittima dichiarerà se ci sono le condizioni per fare sbarcare i passeggeri o se invece devono restare a bordo. In tal caso i passeggeri non potranno sbarcare e la nave resterà in porto per il tempo necessario ai rifornimenti e sosta tecnica”.
“L’Autorità Portuale, anche a seguito delle mie dichiarazioni e degli inviti ad adottare ogni utile iniziativa, si è dotata di termo-scanner portatili – continua De Luca – che sta già utilizzando con personale specificatamente formato. Dunque al momento nessuno è ancora sbarcato dalla nave. Vi aggiorneremo non appena riceveremo il comunicato da parte della Sanità Marittima”.
La Msc ha spiegato che “non ci sono passeggeri o membri dell’equipaggio a bordo della nave che hanno, o hanno mai avuto, sintomi influenzali. La salute e la sicurezza dei nostri passeggeri e dell’equipaggio resteranno sempre la nostra massima priorità”.
LEGGI ANCHE
Coronavirus: Malta nega l’attracco, la nave da crociera approda a Messina