Primo caso di Coronavirus a Giardini Naxos (ME). La persona risultata positiva all’infezione da Covid-19 è una anziana 80enne della cittadina naxiota.
La donna, a seguito dei relativi accertamenti con il tampone risultato positivo è stata adesso ricoverata in una struttura sanitaria a Messina. La signora, a quanto risulta, sarebbe comunque in buone condizioni.
Sulla vicenda sono scattate ora le relative verifiche e le procedure di prevenzione previste in queste situazioni. Si tratta, dunque, del primo caso a Naxos ma più in generale nel primo polo turistico siciliano, dove adesso si spera non si verifichino altri analoghi episodi di contagio da Coronavirus.
Nella serata di lunedì, intanto, il sindaco di Giardini Naxos, Nello Lo Turco, in riferimento alla vicenda del caso di Covid-19 a Giardini ha reso noto di essere in attesa di comunicazione dall’Asp per la conferma ufficiale. “In relazione ad un presunto caso di soggetto di Giardini Naxos risultato positivo al Coronavirus, vorrei rassicurare tutti i cittadini e chiarire che il Comune non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da parte dell’Asp competente su casi di soggetti risultati positivi; in ogni caso, a fronte di una segnalazione non ufficiale da parte di un cittadino, che comunicava in data odierna all’Ufficio protezione civile comunale che un familiare era stato sottoposto a tampone e risultato positivo, ritengo importante informarvi che ho provveduto alla attivazione precauzionale del Centro Operativo Comunale, che ha subito posto il soggetto di che trattasi in quarantena obbligatoria e sta ricostruendo tutti relativi i movimenti e i contatti delle ultime settimane”. “Il Comune monitorerà incessantemente l’evolversi della situazione e provvederà tempestivamente ad attivare tutti i protocolli necessari; si raccomanda fortemente a tutti quindi di attenersi pedissequamente alle disposizioni allo stato vigenti perché, oggi più che mai, è importantissimo restare a casa e non avere contatti sociali. Se ti fermi, lo fermiamo”.