Buone notizie da Siracusa riguardo l’emergenza coronavirus.
Sei persone sono guarite e sono state quindi dimesse dal nosocomio aretuseo “Umberto I“. Durante il loro trattamento, è stato utilizzato il Tocilizumab, un farmaco solitamente usato per curare l’artrite reumatoide ma che ha dato ottimi risultati nel trattamento del covid-19. I soggetti, seguendo tutte le procedure previste dall’Assessorato alla Salute, hanno potuto fare ritorno alle proprie abitazioni.
A comunicare la notizia è stato il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra.
“Occorre stare a casa e avere fiducia nel grande impegno straordinario di tutti, operatori della sanità e di ogni istituzione – afferma in un comunicato Ficarra – Il momento è straordinario, occorre evitare allarmismi e seguire tutte le disposizioni ministeriali e assessoriali. E ne usciremo. Un ringraziamento sentito ai giornalisti che, nell’adempimento della loro professione, nella stragrande maggioranza, stanno facendo un ottimo lavoro di informazione mettendo in primo piano pacatezza, prudenza e soprattutto rispetto dell’identità e degli stati d’animo delle persone”.
Il DG ha rivolto una dedica “a tutti gli operatori sanitari che stanno gestendo una situazione così straordinaria, con grande senso di abnegazione e di coraggio senza risparmio di fatiche, all’Assessorato reginale della Salute, alla Prefettura, alla Protezione civile, alle forze dell’Ordine e agli operatori di tutte le istituzioni impegnati in prima linea“.